• 0 commenti

Effetti dell'aloe vera come trattamento nelle malattie digestive

L'aloe vera è un'erba verde perenne con fiori tubolari giallo brillante. Il gel mucillaginoso incolore delle foglie di Aloe vera è stato ampiamente utilizzato con applicazioni farmacologiche e cosmetiche. Tradizionalmente, questa pianta medicinale è stata impiegata per trattare i problemi della pelle (ustioni, ferite e processi antinfiammatori), ma sono emerse ulteriori proprietà terapeutiche dell'aloe che oggi, infatti, è considerata antitumorale, antiossidante, antidiabetica e antiiperlipidemica. L'aloe vera contiene più di 75 composti diversi, tra cui vitamine (vitamina A, C, E e B12), enzimi (cioè amilasi, catalasi e perossidasi), minerali (come zinco, rame, selenio e calcio), zuccheri (monosaccaridi come mannosio-6-fosfato e polisaccaridi come glucomannani), antrachinoni (aloina ed emodina), acidi grassi (es. lupeolo e campesterolo), ormoni (auxine e gibberelline) e altri (es. acido salicilico, lignina, e saponine).
Ci concentriamo di seguito sugli effetti che l'aloe vera ha dimostrato di possedere nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi digestivi, mentre altre proprietà saranno trattate in altri articoli.
La malattia da reflusso gastroesofageo è una malattia digestiva cronica comune in cui gli acidi gastrici risalgono nell'esofago. In uno studio, lo sciroppo di aloe vera assunto per 4 settimane ha ridotto la frequenza dei sintomi delle malattie da reflusso gastroesofageo inclusi bruciore di stomaco, rigurgito alimentare, disfagia, flatulenza, eruttazione, nausea e rigurgito acido senza causare effetti avversi (solo un caso di vertigini e un altro di mal di stomaco).
La gastrite è un'infiammazione dello strato di membrana mucosa dello stomaco. Il gel di aloe vera ha avuto un effetto protettivo in un modello murino di gastrite acuta indotta da alcol.
La somministrazione topica di un unguento di aloe vera al 3% ha alleviato i sintomi della diarrea e dell'urgenza fecale nei pazienti con proctite acuta da radiazioni indotta dalla radioterapia dell'area pelvica. Inoltre, l'estratto di Aloe ha ridotto, ma non significativamente, la gravità dei sintomi gastrointestinali nei pazienti con sindrome dell'intestino irritabile rispetto a un gruppo di controllo. Ulteriori studi hanno rivelato che il polisaccaride di aloe (15 mg/kg) proteggeva i ratti dalla colite dell'acido 2,4,6-tre nitrobenzensolfonico indotta dall'aumento dell'espressione delle proteine ​​JAK2, p-JAK2, STAT-3 e p-STAT3. Infine, la crema di aloe vera applicata tre volte al giorno per 6 settimane ha ridotto il dolore cronico della ragade anale e l'emorragia e ha favorito la guarigione della ferita in uno studio clinico prospettico in doppio cieco.
FONTE

Di Gaetano

Ti potrebbe interessare anche

Lascia il tuo commento