• 0 commenti

Aloe vera e salute orale: cosa dice la scienza?

L'estratto di aloe vera ha aumentato la vitalità cellulare delle cellule staminali della polpa dentale essendo utile per i denti rotti avulsi. Questo effetto è attribuito ai polisaccaridi, principalmente all'acemannano, responsabile dell'induzione di espressioni geniche osteogeniche specifiche, sintesi del DNA, fattore di crescita e via JAK-STAT. Inoltre, l'aloe vera (225 mg/kg) ha esercitato un effetto radioprotettivo contro la disfunzione delle ghiandole salivari in un modello di ratto, come evidenziato in uno studio da un aumento del flusso salivare.
La parodontite è una malattia dentale grave e comune in cui le gengive sono infette ed infiammate, causando la distruzione dei tessuti e delle ossa. La gengivite è la fase iniziale della parodontite ed è causata dalla placca dentale. Prove cliniche significative hanno dimostrato che il collutorio e il gel di Aloe vera sono efficaci nella prevenzione e nel trattamento della gengivite e della parodontite riducendo l'indice gengivale, l'indice di placca e la profondità di sondaggio e aumentando il riempimento osseo e la rigenerazione. L'aloe vera si è anche dimostrata efficace quanto altri trattamenti abituali come clorexidina, alendronato e biossido di cloro.
In uno studio randomizzato in doppio cieco con placebo condotto su 20 adulti sani, è stato studiato l'effetto del collutorio all'aloe vera sulle complicanze postoperatorie dopo l'intervento chirurgico del terzo molare incluso. Il gel di aloe vera ha ridotto significativamente il gonfiore e il dolore postoperatorio. In un altro lavoro, è stata valutata l'efficacia del gel di aloe vera e dell'aggregato di triossido minerale come agenti pulpotomici nei denti molari primari. Le percentuali di successo complessive a 3, 6, 9 e 12 mesi sono state elevate per i pazienti trattati con triossido minerale aggregato. Inoltre, uno studio interventistico randomizzato trasversale ha rivelato che il gel all'aloe vera ha favorito la guarigione delle ferite e ridotto il dolore nei pazienti che richiedevano estrazioni dentarie atraumatiche con un'efficacia era superiore a quella degli analgesici tradizionali. Inoltre, l'Aloe vera si è rivelata un promettente agente disinfettante della cavità nell'odontoiatria minimamente invasiva in uno studio clinico randomizzato con 10 pazienti.
La mucosite/stomatite orale è una condizione infiammatoria e/o ulcerativa che si manifesta come complicanza debilitante dei trattamenti chemioterapici e radioterapici e influisce sulla qualità della vita dei pazienti oncologici. Il collutorio all'aloe vera ha alleviato la gravità della mucosite indotta da radiazioni nei pazienti con tumori della testa e del collo in modo simile al collutorio alla benzidamina di riferimento. Inoltre, il collutorio all'Aloe vera si è dimostrato efficace anche nel trattamento delle stomatiti con intensità del dolore media associate alla radioterapia in pazienti con leucemia mieloide acuta e leucemia linfocitica acuta.
La fibrosi sottomucosa orale è una condizione precancerosa del cavo orale caratterizzata da un'anomala deposizione di collagene. Questo disturbo maligno è causato principalmente dalla masticazione della noce di areca ed è più frequente in India e nel sud-est asiatico. Uno studio ha valutato l'efficacia dell'Aloe vera (sistemica come succo e topica come gel) nel trattamento della fibrosi sottomucosa orale. Le prove cliniche hanno dimostrato che l'aloe vera ha ridotto la sensazione di bruciore e aumentato la flessibilità delle guance, l'apertura della bocca e la protrusione della lingua in modo simile al trattamento di riferimento con idrocortisone, ialuronidasi e integratori antiossidanti. In un altro studio sulla fibrosi sottomucosa orale, la combinazione di Aloe vera gel con fisioterapia è stata più efficace nel ridurre la sensazione di bruciore e aumentare la protrusione della lingua, l'apertura della bocca e la flessibilità delle guance rispetto alla combinazione di capsule antiossidanti con fisioterapia.
FONTE

Di Gaetano

Ti potrebbe interessare anche

Lascia il tuo commento