• 0 commenti

Salute: gli 8 migliori frutti per rinforzare le difese immunitarie

Le mele non sono l'unico frutto che aiutano a mantenere il vostro medico di torno. Ci sono molti altri frutti che aiutano a stimolare il sistema immunitario e vi impediscono di ammalarvi facilmente. Questi frutti sono una ricca fonte di vitamine, fibre, minerali e acqua che sono stati opportunamente confezionati nel loro naturale sapore dolce.
Quasi tutti amano la frutta, ognuno ha una propria lista di frutti preferiti. Tuttavia, si dovrebbe sapere quali frutti sono i migliori per il vostro sistema immunitario. Una buona regola è quella di includere tanta frutta e verdura di vario colore nei vostri pasti per mantenere una dieta ricca di vitamine.

  1. Kiwi
    I kiwi sono ricchi di vitamina C ed E. La vitamina C è considerato un importante nutriente immunostimolante, mentre la vitamina E aiuta ad aumentare il numero delle cellule T del corpo. Così i kiwi aiutano a rafforzare il sistema immunitario e proteggere il corpo dalle infezioni virali e batteriche.
  2. Mirtilli
    I mirtilli sono ricchi di antiossidanti, disponibili tutto l'anno.Con un alto contenuto di vitamina C e vitamina A, essi aiutano alla produzione di anticorpi. Ricco inoltre di vitamine C ed E, i mirtilli sono una centrale elettrica nutrizionale.
  3. Papaya

    Questo frutto tropicale, ricco di beta-carotene e vitamina A, è facile da mangiare, e lo si può gustare a fette o spremuto con succo di lime fresco.

    Oltre a migliorare il sistema immunitario, la papaia è nota anche per promuovere una migliore salute del cuore così come per prevenire il cancro. Nota inoltre per il suo alto valore nutrizionale e medicinale. Le ricerche hanno dimostrato che i composti fitonutrienti della papaia giocano un ruolo determinante in termini di valorizzazione del sistema immunitario.

  4. Fragole
    Le fragole non solo sono belle da vedere, ottime da mangiare, ma apportano anche benefici stupefacenti per la salute. Esse sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, e sono a basso contenuto di calorie.
    Queste bacche popolari sono ricche di vitamina A e C e sono eccellenti per aumentare l'immunità.

  5. Pompelmi
    Il pompelmo porta tutti gli elementi essenziali "immuno-potenzianti" in quanto è ricco di vitamina C. Le varietà rosse e rosa sono entrambi ricchi di bioflavonoidi e fitonutrienti. Questi composti presenti naturalmente nei pompelmi danno una spinta al sistema immunitario.
    Inoltre i pompelmi contengono sostanze fondamentali per l'organismo come calcio, zucchero e fosforo.

  6. Arance e limoni
    A causa del loro ricco contenuto di vitamina C, gli agrumi sono di solito le prime raccomandazioni per curare raffreddore ed influenza.
    Ma c'è molto di più: un recente studio ha scoperto che questi agrumi contengono flavonoidi come quercetina, esperidina, rutina, apigenina e mandarino che sono noti per individuare e correggere disfunzioni del sistema immunitario, quali lo sviluppo del cancro e l'infiammazione eccessiva.

  7. Anguria
    L'anguria è un piacere delizioso in estate. Come altri frutti, questo alimento immuno-potenziante è ricco di vitamine, minerali ed altri nutrienti.
    Questo super-alimento ha una grande concentrazione di licopene che conferisce il colore rosso. Offre una vasta gamma di benefici per la salute e aiuta a prevenire l'infezione, così come ne riduce l'infiammazione, delle vie respiratorie.

  8. Uva viola
    L'uva viola è piena di antociani che agiscono come potenti antiossidanti per i nostri corpi. Gli studi hanno dimostrato che il consumo regolare di succo d'uva aumenta il numero di cellule immunitarie negli intestini e nei polmoni. Gli esperimenti hanno dimostrato che le cellule T gamma delta negli intestini e polmoni agiscono come una prima linea di protezione contro alcuni agenti patogeni.


Oltre ad avere questi frutti per rafforzare il sistema immunitario, la vostra dieta ed il vostro stile di vita svolgono un ruolo significativo nel rafforzare il sistema immunitario. Oltre a mangiare bene, sarà anche necessario fare attenzione alla qualità del sonno ed esercitarsi regolarmente per rimanere in buona salute.
E' triste sapere che la maggior parte di noi non mangia abbastanza frutta e verdura fresca che ci permettono di tenerci sani. Questi frutti sono a buon mercato, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di alimentari e sono ricchi di vitamine e altre sostanze nutritive per mantenere il sistema immunitario forte.
Il sistema immunitario è un sistema che richiede equilibrio e armonia per funzionare in modo ottimale. Mentre la complessità della risposta immunitaria potrebbe ancora non essere correttamente comprese dai ricercatori; ci sono forti legami che dimostrano la correlazione positiva tra una dieta sana, esercizio fisico, stile di vita e il sistema immunitario. Pertanto, si consiglia di aggiungere i frutti sopra elencati alla vostra dieta quotidiana!

Di Gaetano

Ti potrebbe interessare anche

Lascia il tuo commento