• 0 commenti

Salute, i 6 cibi anticancro che non devono mancare a tavola

La salute parte dalla tavola: un'alimentazione corretta, sana ed equilibrata, contribuisce al corretto funzionamento dell'intero organismo, mantenendolo giovane, in forma e contrastando l'insorgere di tantissime malattie, quali malattie cardiovascolari, cancro e malattie autoimmuni. I seguenti 6 cibi sono tra i più potenti amici della tua salute, poiché contrastano la formazione dei tumori:

  1. Tè verde: Oltre a prevenire la formazione dei tumori, contrasta anche la formazione dei vasi sanguigni che li alimentano; ciò grazie alla catechina, sostanza che ha il potere di bloccare lo svilupparsi delle cellule tumorali, ed in particolare nel cancro a reni, pelle, prostata, bocca e nelle leucemie.
  2. Rooibos: anche conosciuto come "tè rosso", il rooibos si distingue dagli altri tipi di tè per la NON presenza di caffeina. Tra gli antiossidanti presenti nel rooibos troviamo l'asparagina, molto efficace nel prevenire tumori, soprattutto della pelle.
  3. Pomodoro: la proprietà antitumorale del pomodoro è insita nel licopene di cui è composto. E' stato dimostrato infatti che questa sostanza è molto efficace nella prevenzione dei tumori, ed in particolare per l'uomo, poiché contrasta principalmente la formazione del cancro alla prostata.
  4. Curcuma: ingrediente principale del curry, si tratta di una spezia dal colore giallo composta dalla curcumina, sostanza dal potere protettivo contro il cancro, principalmente preventiva della formazione di tumore al colon.
  5. Frutti di bosco: mirtilli, lamponi, more, fragole e ribes sono ricchissimi di acido ellagico, un composto in grado di contrastare il formarsi di vasi sanguigni che darebbero nutrimento ai tumori.
  6. Cavoli e broccoli: mangiando le "crucifere" (broccoli, cavoli, verze, cavoletti di Bruxelles, rape, rapanelli e cavolfiori) si dimezzano le probabilità di imbattersi nel cancro alla vescica. Questo grazie alla presenza di glucosinolati, abbondantemente presenti in questi ortaggi.

Ricorda: la salute vien mangiando, quindi sta a te avere cura del proprio corpo nutrendolo dei cibi giusti.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento