• 0 commenti

Mal d'auto, d'aria e di mare: 7 consigli per prevenire i disturbi

Diverse persone sono assalite da un fastidiosissimo malessere ogni volta che viaggiano, indipendentemente dal mezzo utilizzato per spostarsi. Questo disturbo è anche chiamato "chinetosi", e si presenta sottoforma di nausea, sudorazione, vomito e diarrea.

La causa dei disturbi

A causare i disturbi appena citati è il movimento del veicolo: esso va ad alterare le correlazioni tra ciò che l'occhio vede e ciò che l'orecchio interno sente; è attraverso questo meccanismo combinato tra occhio ed orecchio che si instaura il mantenimento dell'equilibrio. Una volta in un mezzo in movimento, l'occhio si adatta, ma non l'orecchio, pertanto i segnali provenienti dagli occhi non coincidono con quelli percepiti dalle orecchie.
Nonostante tutto è possibile prevenire l'insorgere di questi problemi, o quantomeno affievolirli.

I consigli

Di seguito vi riportiamo i nostri suggerimenti per evitare malesseri, magari durante il vostro viaggio estivo low-cost, o delle semplici escursioni tra amici:

  1. Non iniziare mai il viaggio a stomaco vuoto: prima e durante il viaggio si mangino cibi leggeri e facilmente digeribili, evitando categoricamente di assumere alcolici.
  2. Evitare di leggere e/o scrivere durante viaggi, poiché l'oscillazione delle pagine può influenzare negativamente gli occhi.
  3. Cercare di tenere la mente occupata: ascoltare della musica può essere un buon metodo, specialmente per i bambini.
  4. Evitare di rivolgere lo sguardo fuori, attraverso i finestrini laterali: osservare gli oggetti che sfrecciano lateralmente promuove il senso di nausea, accrescendolo vertiginosamente. Se invece osservate fuori dal veicolo guardando l'orizzonte di fronte a voi, sarete aiutati a tenere la testa ferma, diminuendo il senso di nausea.
  5. Evitare di fumare in auto, anche passivamente: il fumo può scatenare i disturbi.
  6. Per precauzione, portate con voi dei sacchetti di plastica.
  7. Cercare di mantenere ventilato l'interno della vettura, tenendo i finestrini aperti.

Buon viaggio!

Di Gaetano

Lascia il tuo commento