• 0 commenti

Detox Water: sveliamo questo arcano mistero

L'acqua è la primissima fonte necessaria all'organismo umano ai fini della sopravvivenza, e ingrediente portante di tale ricetta benefica. Ogni anno, in concomitanza con l'arrivo dell'estate non si fa altro che parlare della solita fantomatica prova costume, ed ognuno si cimenta nello sperimentare sempre più nuovi metodi che possono essere più o meno efficaci, ma soprattutto salutari. Una moda che si sta sviluppando positivamente, oramai da un po' di tempo a questa parte, è l'uso della Detox Water. Scopriamo dunque insieme di cosa si tratta, a cosa serve e come si prepara.La Detox Water altro non è che semplicissima acqua aromatizzata naturalmente a base di frutta fresca e verdura di stagione. In una sola parola potremmo definirla un infuso, alla quale sarà possibile aggiungere anche del succo di limone e/o delle spezie a fare da contorno finale, spezie quali ad esempio lo zenzero.
Il principio cardine è quello di sfruttare vantaggiosamente le proprietà principali di frutta e verdura in unico mix da bere, combinato in una sola ricetta pratica e veloce: semplicemente geniale!
Tra i principali benefici spiccano senza ombra di dubbio tre promesse di base:

  1. Riuscire a sgonfiare la pancia;
  2. Depurare l'organismo;
  3. Eliminare la cellulite.

Girovagando in rete è possibile trovare un'infinità di ricette suggerite di volta in volta dai vari blog dedicati, ma la cosa bella è che si può scegliere autonomamente come combinare gli ingredienti tra di loro, al fine di ottenere il miglior risultato.
Di seguito ecco la frutta e la verdura più utilizzata e maggiormente in voga:

  • Frutta: fragole, more, mele, kiwi, pompelmi, agrumi;
  • Verdura: cetriolo, carota, finocchio.

Tuttavia è bene ricordare la seguente regola universale: se non si segue uno stile di vita sano e non si pratica almeno un po' di attività fisica, nonostante le ottime promesse iniziali, il solo uso della "Detox Water" di certo non farà miracoli.

Preparazione

La fase iniziale consiste nella scelta degli ingrendienti base attraverso i quali aromatizzare un certo quantitativo d'acqua naturale, che può variare da un minimo di un litro ad un massimo di due litri o comunque a discrezione del soggetto, regolando però di volta in volta le proporzioni.
Una tra le ricette più gettonate attualmente è l'ACE Detox Water, una sorta di remake light del fantomatico succo ACE che troviamo al supermercato, quest'ultimo di certo molto meno salutare a confronto e più ricco di zuccheri.

Ingredienti

  • 1 mela;
  • 2 carote;
  • 1 arancia;
  • Succo di 1/2 limone;
  • 1 pizzico di zenzero;
  • 2lt d'acqua naturale.

Metodo di preparazione

Dopo aver accuratamente lavato, asciugato e tagliato in più pezzi i vari ingredienti, si procederà con la fase successiva che consiste nel lasciare il tutto in infusione in acqua fredda, per almeno una notte intera (7-8 ore).
Si consiglia inoltre di utilizzare allo scopo, una caraffa abbastanza grande e provvista di coperchio da riporre in frigo per tutto il tempo necessario.
Allo scadere del countdown, basterà rimuovere i pezzetti di frutta e verdura dalla caraffa, servire e gustare.
E per voi, quale sarà l'acqua detox che scombussolerà positivamente le vostre papille gustative e vi aiuterà a depurarvi e sentirvi meglio?

Di Gaetano

Ti potrebbe interessare anche

Lascia il tuo commento