• 0 commenti

Cosa sono i sogni e perché si sogna?

Sembra proprio che i sogni abbiano una funzione di utilità per il benessere e l'equilibrio psicofisico. Nell'antichità i sogni venivano considerati premonizioni di eventi futuri, poi arrivò un certo Freud, con i suoi studi sull'attività onirica, ed ha spezzato l'incantesimo rivelando che i sogni sono i nostri desideri repressi, le paure e le verità che nascondiamo (anche a noi stessi), e che animano la mente durante il sonno.

Teorie della psicoanalisi sul perché si sogna

Sebbene alcune delle teorie del fondatore della psicoanalisi sono state anche in parte corrette, è pur vero che viene riconosciuto universalmente che durante le ore di sonno il cervello rielabora a livello inconscio sentimenti, eventi, desideri e li trasforma in racconti di cui noi siamo i protagonisti. È ricorrente sognare persone o luoghi che hanno ricoperto un ruolo importante nella giornata appena trascorsa, nelle ultime settimane o nella nostra vita in generale; spesso si creano associazioni piuttosto improbabili che possono rivelarsi fortemente condizionate dalle nostre aspettative riguardo a circostanze particolari. Ad ogni modo un sogno altro non è che il frutto delle nostre fantasie, le quali sorgono durante il riposo e da cui non vogliamo farci distrarre nel corso del giorno, o che magari neghiamo con la nostra parte raziocinante. Quando si entra nella fase del sonno profondo, l'io cosciente si addormenta appunto e la nostra mente, a questo punto libera da ogni restrizione, si sbizzarrisce (in un certo senso) a combinare i ricordi del giorno mescolandogli particolari bizzarri, ripescando volti ed episodi del passato e facendo vivere anche le avventure più assurde ed insensate.

Rivivere un momento passato durante il sonno

Non è raro sognare avvenimenti importanti, che hanno influenzato la nostra vita, in positivo o negativo che sia: nei sogni spesso capita di non riuscire a superare nuovamente l'esame di maturità (sogno comune a quasi tutte le persone) e succede anche di sognare una bocciatura o un fallimento; è in questi ultimi casi che l'inconscio rielabora paure vissute durante la giornata. In buona sostanza si può semplicemente affermare che i sogni sono un "diversivo della mente" per certi versi, diversivo che monta i più strani, bizzari e stravaganti film, dando a noi esclusivamente un posto in in prima fila.

Di Gaetano

Ti potrebbe interessare anche

Lascia il tuo commento