• 0 commenti

Come prendersi cura di pelle e capelli in inverno in 6 mosse

Durante l'inverno, l'aria fredda può danneggiare considerevolmente pelle e capelli: mani screpolate, labbra spaccate e pelle secca sono solo alcuni tra i più comuni esempi. Di seguito riportiamo degli utilissimi consigli che ti consentono di prenderti cura di te nella la stagione più fredda dell'anno. Con ciò potrai anche garantirti un aspetto più appetibile, apparendo più belli ed evitare l'invecchiamento prematuro della pelle.

  1. Copriti per bene!
    Munirsi di guanti, cappello e sciarpa è cruciale per prevenire capelli e pelli secche; consigliatissimi sono i guanti impermeabili se si ha a che fare con la neve poiché eviti che le mani si bagnino. Con il cappello, oltre a tenere il capo al caldo e prevenire che capelli secchi, li manterrai più forti e resistenti. Infine la sciarpa ha il ruolo determinante di coprire petto e gola, punti delicati del corpo che non amano particolarmente le basse temperature.
  2. Cura capelli e pelle adattandoti al cambio di stagione.
    Utilizza degli shampoo specifici, che aiutano i capelli a restare forti e sani durante l'inverno. Durante la stagione fredda i capelli si indeboliscono, seccandosi e tendono al crespo, ma se si seguono i giusti trattamenti potrai evitare tutto ciò. Cerca shampoo nutri-riparatori, assicurandoti che siano più idratanti di quelli che usi di solito.
    Vale lo stesso per la cute: essa tende a seccarsi nei mesi più freddi, quando non produce abbastanza oli naturali. Adottare una crema idratante diventa quasi fondamentale: applicala ogni mattina, soprattutto se devi uscire, per prevenire lo screpolarsi della pelle. La sera invece, prima di andare a dormire, lavati bene il viso per eliminare trucco e sporcizia (questi potrebbero irritare la pelle), e applica una crema che sia rigenerante per l'epidermide durante la notte.
  3. Non dimentichiamo di usare una crema corpo idratante per evitare che la pelle si secchi.
    Pur non essendo esposta come il viso, il corpo richiede la stessa attenzione, specialmente durante i mesi freddi. Tieni presente che comunque è bene trattare collo e décolleté nello stesso modo della pelle del viso, visto e considerato che sono aree particolarmente esposte agli agenti atmosferici.
  4. Munirsi di burro cacao.
    Sarebbe proprio il caso di abituarsi ad usare un buon burro cacao o un balsamo labbra idratante affinché si possano prevenire dolorose spaccature delle labbra, oltre che prevenirne lo screpolarsi.
  5. Adotta una buona crema per le mani, specialmente se non usi i guanti: le mani, essendo costantemente esposte, possono arrivare a seccarsi al punto da spaccarsi, e fanno male! Per evitare che questo avvenga, applica la crema mani mattina, sera ed ogni volta che le lavi. Nel caso in cui ti trovi delle mani molto secche, è indicato applicare una crema adatta prima di andare a dormire, indossando dei leggerissimi guanti di cotone per favorire più profondamente il trattamento.
  6. Segui una dieta bilanciata.
    Avere una dieta ricca di nutrienti e vitamine, purché sia ben bilanciata, è il miglior modo per mantenere in salute pelle e capelli, ricordandoti di bere abbastanza acqua per idratare pelle e capelli dall'interno, e di fare attenzione a non "sbilanciare" la dieta (è comunque consigliato di appellarsi ad un nutrizionista).

Di Gaetano

Ti potrebbe interessare anche

Lascia il tuo commento