• 0 commenti

6 cure rapide per il raffreddore

Noi tutti soffriamo di comuni raffreddori ed influenze spesso e non volentieri, ed è sempre una buona idea consultare il medico quando si notano i primi sintomi; nonostante la prescrizione del medico di farmaci in grado di controllare sicuramente la malattia, ci sono possibilità che essi si ripresentino.
Per fortuna, ci sono alcuni rimedi home-based che offrono un rapido sollievo da un naso chiuso e da indesiderati mal di gola.

  1. Sorseggiare liquidi caldi
    Si tratta di un potente rimedio per il freddo che è stato usato fin dai tempi antichi e in molte culture. Prendete liquidi caldi, come il , il brodo di pollo, ecc. Assumere succo di mela caldo ad esempio può ridurre la congestione ed è lenitivo, perché aumenta la produzione ed il flusso di muco. Acqua di limone calda con miele previene la disidratazione e scioglie la congestione. Bere liquidi caldi permette anche di idratare il corpo e sopportare meglio il freddo. Tuttavia è sconsigliabile prendere alcool, caffè e bibite contenenti caffeina: queste bevande possono peggiorare la disidratazione.
  2. Spray nasale
    Un altro rimedio per ottenere sollievo veloce e rapido sono i decongestionanti nasali. Lo spray nasale funziona velocemente aprendo vie respiratorie bloccate. Tuttavia, è bene usarli sotto la guida del vostro medico, poiché essi possono avere effetti collaterali.
    Molti medici raccomandano l'uso di soluzioni fisiologiche da spruzzare al posto della bomboletta spray; queste hanno meno effetti collaterali, ma le soluzioni fisiologiche spray agiscono più lentamente degli spray nasali.
  3. Gargarismi con acqua salata calda
    Scaldare un po' d'acqua con il sale e usarla per fare i gargarismi. Questo offrirà un sollievo temporaneo a quei graffianti mal di gola. La giusta proporzione è quella di mescolare mezzo cucchiaino di sale in 8 di acqua calda, quattro volte al giorno.
    Si può anche provare un gargarismo caldo a base di tè per calmare il solletico in gola. L'Acqua calda richiama liquidi in eccesso dai tessuti infiammati in modo che facciano meno male. Inoltre, i gargarismi aiutano a sciogliere il muco denso, così come a sbarazzarsi di batteri, allergeni e funghi dalla gola. Potete anche provare una combinazione di limone e miele con acqua tiepida.
  4. Posizionate un cuscino sotto la testa quando dormite
    Quando si hanno influenza e naso che cola, mettete un cuscino sotto la testa per ottenere sollievo dalle congestioni nasali passeggere. Se non si ha familiarità con l'angolo, è possibile inserire i cuscini tra i materassi e lasciare che le molle creino un pendio più graduale. Dormite così per ottenere un buon riposo notturno.
  5. Inspira vapore aromatico
    Prendete una ciotola o utilizzate il bagno o il lavandino della cucina, e riempiteli con acqua molto calda per creare il vapore. Coprite la testa con un asciugamano e sporgetevi verso il vapore. È possibile aggiungere un po' di zenzero fresco tritato o olio di eucalipto. Respirate il vapore attraverso il naso per circa un paio di minuti. Tenete gli occhi chiusi mentre respirate il vapore. In generale sono sufficienti 5-7 minuti per ottenere sollievo dalla congestione.
  6. Spray di acqua salata
    Dare un risciacquo salato al naso per diradarsi il muco e inumidire membrane secche. Questo aiuta anche a sbarazzarsi di tutti i batteri o virus dal naso. Si può facilmente ottenere uno spray salino dal negozio di generi alimentari. Sono facili da usare e completamente sicuri anche per i bambini. Utilizzare lo spray salino per sciacquare le narici e soffiare delicatamente (ripetere su un lato e poi sull'altro fino a eliminare muco). Lo spray salino può essere acquistato senza prescrizione medica.

Di Gaetano

Ti potrebbe interessare anche

Lascia il tuo commento