• 0 commenti

10 rimedi naturali per l'artrite

L'artrite è una condizione degenerativa caratterizzata da infiammazione delle articolazioni che provoca dolore e rigidità. Le persone di entrambi i sessi e di tutte le età possono soffrire di questa malattia comune debilitante.
L'artrite è una delle principali cause di disabilità e colpisce le donne più degli uomini. I sintomi più comuni ad essa associati includono dolore, rigidità, gonfiore, e la gamma limitata di movimento. Con l'età, la condizione peggiora.
Il tradizionale trattamento dell'artrite comporta la prescrizione di farmaci anti-infiammatori e antidolorifici. Questi farmaci di solito hanno effetti collaterali indesiderati, e questo è il motivo principale per cui le persone sono alla ricerca di rimedi naturali alternativi per far fronte all'artrite.
Vi mostriamo alcuni popolari rimedi naturali per l'artrite. Provali se desideri interrompere o limitare la dipendenza da farmaci anti-infiammatori e antidolorifici.

  1. Perdere peso in eccesso
    Pazienti con artrite che sono in sovrappeso sperimenteranno più dolore nelle loro articolazioni, in particolare i fianchi, le ginocchia e i piedi dovranno sopportare maggiore stress rispetto ai pazienti che sono di peso normale.
    Perdere peso significherebbe meno pressione sulle articolazioni, che a loro volta si tradurranno in meno dolore e miglioramento della mobilità.
  2. Fare più esercizio

    Ci sono molti esercizi che possono aiutare una persona a perdere peso e migliorare la forza e la flessibilità, ma alcuni di questi sono off-limits per pazienti affetti da artrite: esercizi ad alta intensità, come camminare, correre o saltare possono mettere a dura prova le articolazioni già deboli e peggiorare la condizione dell'artrite. D'altra parte, gli allenamenti a bassa intensità come il nuoto o l'acquagym sono l'ideali per pazienti affetti da artrite, così come gli esercizi di yoga (sotto la guida di un istruttore qualificato). Questi esercizi aiutano a bruciare calorie senza sforzare eccessivamente le articolazioni.

  3. Terapia calda e terapia fredda
    Cose semplici come la terapia calda e fredda possono fare una differenza enorme, soprattutto per ridurre il dolore.
    La prossima volta che si sente dolore estremo nelle articolazioni, provare questo trattamento freddo: applicare una confezione di gel di ghiaccio sul giunto che è doloroso. È inoltre possibile utilizzare una borsa di ghiaccio da avvolgere intorno alla zona dolorosa.
    Il trattamento caldo, invece, funziona meglio sui giunti rigidi. Lunghe docce calde contribuiscono ad alleviare la rigidità dei giunti: usa una piastra elettrica o una coperta elettrica.

  4. Tecniche di rilassamento e meditazione
    Vari studi hanno dimostrato che la meditazione, quando praticata regolarmente, è utile per le persone che soffrono di artrite. I ricercatori ritengono che la meditazione e altre tecniche di rilassamento aiutano a ridurre lo stress ed i dolori articolari. La meditazione aiuta anche mentalmente a far fronte alla malattia.

  5. Agopuntura
    Un trattamento medico tradizionale cinese quale l'agopuntura funziona per ristabilire l'equilibrio energetico. Questo viene fatto utilizzando aghi molto sottili di acciaio inossidabile. Gli studi dimostrano che l'agopuntura può aiutare a ridurre l'infiammazione articolare e il dolore da artrite.
    In uno studio cinese, sessantatre pazienti con artrite reumatoide sono stati divisi in due gruppi: ad un gruppo è stata somministrata elettro-agopuntura, mentre al secondo gruppo agopuntura tradizionale. I ricercatori hanno scoperto che per entrambi i gruppi si sono notevolmente abbassati VEGF e TNF-alfa, due messaggeri di proteine legate all'infiammazione cronica.
    Se avete intenzione di provare l'agopuntura come una forma di rimedio, affidatevi esclusivamente ad un agopuntore qualificato ed esperto.

  6. Curcuma
    La curcuma contiene la curcumina, una molecola anti-infiammatoria che aiuta ad alleviare i sintomi dell'artrite, come il dolore e l'infiammazione. Anche se non sono ancora stati condotti studi su umani, alcuni studi sugli animali hanno rivelato che il consumo di curcuma riduce l'infiammazione delle articolazioni dei ratti.

  7. Aumenta l'assunzione di alcuni acidi grassi
    Gli acidi grassi omega-3 sono vantaggiosi per tutti, a maggior ragione per una persona con dolori da artrite. Questi acidi grassi hanno la capacità di ridurre la rigidità e i dolori articolari. Una grande fonte di acidi grassi omega-3 sono gli integratori di olio di pesce. Altri includono semi di lino, noci, sardine, salmone, carne di manzo, tofu e soia.
    Questo tipo di acidi grassi si trova nei semi di piante come canapa, borragine, ribes nero ed enotera. Gli oli di questi semi possono essere utilizzati per alleviare i sintomi di artrite ed il dolore.

  8. Massaggi

    Massaggiare articolazioni dolorose su base regolare può rivelarsi utile. Il massaggio regolare aiuta riducendo dolore e infiammazione e migliorando la gamma di movimento.
    Se si vuole massaggiare da soli, è meglio che si impari a farlo correttamente da un fisioterapista esperto. Dopo tutto il vostro scopo non è quello di godere solo degli effetti rilassanti del massaggio, ma anche di garantire la riduzione dell'infiammazione e il dolore nelle articolazioni. Per arrivare a ciò potrebbe essere necessario seguire una certa tecnica. E' anche possibile pianificare gli appuntamenti con un fisioterapista esperto regolarmente. E' meglio andare da qualcuno che ha esperienza di massaggio su pazienti affetti da artrite.

  9. Aloe Vera

    Per secoli l'aloe vera è stata utilizzata per trattare l'artrite; tuttavia, gli studi scientifici su questo aspetto dell'aloe vera sono scarsi. Detto questo, l'aloe vera ha dimostrato di avere proprietà anti-infiammatorie, pertanto può aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore.

  10. Semi di Senape
    Una delle proprietà dei semi di senape è caratterizzata dal fatto che sono utili nel ridurre i sintomi dell'artrite, soprattutto i dolori articolari: applicare olio di senape caldo sulle articolazioni per ridurre il dolore.
    Mangiare semi di senape può anche rivelarsi utile in quanto sono una buona fonte di acidi grassi omega-3, magnesio e selenio, tre ingredienti legati alla riduzione dei sintomi dell'artrite.

Di Gaetano

Ti potrebbe interessare anche

Lascia il tuo commento