YouTube vieta le sciocchezze sui vaccini, come le affermazioni secondo cui i vaccini alterano il corredo genetico
YouTube sta vietando una vasta gamma di disinformazione anti-vaccino, dicendo che rimuoverà i video che affermano falsamente che i vaccini causano malattie o alterano il corredo genetico delle persone, che sono usati per tracciare le persone o che fanno parte di un programma di spopolamento. "In particolare, saranno eliminati i contenuti che inseriscono contenuti che affermano falsamente che i vaccini approvati sono pericolosi e causano effetti cronici sulla salute, che affermano che i vaccini non riducono la trasmissione o la contrazione della malattia o contengono informazioni errate sulle sostanze contenute nei vaccini", ha affermato YouTube (di proprietà di Google) nel suo bando. "Ciò includerebbe contenuti che affermano falsamente che i vaccini approvati causano autismo, cancro o infertilità, o che le sostanze contenute nei vaccini possono tenere traccia di coloro che li ricevono. Le nostre politiche non riguardano solo vaccinazioni di routine specifiche come per il morbillo o l'epatite B, ma si applicano anche a dichiarazioni sui vaccini".
Robert F. Kennedy Jr. è stato tra i primi fornitori di disinformazione anti-vaccino ad avere un canale rimosso da YouTube. Le nuove linee guida di YouTube elencano i seguenti esempi di false affermazioni che YouTube rimuoverà:
- Affermazioni che i vaccini causano effetti collaterali cronici come cancro, diabete e altri effetti collaterali cronici
- Affermazioni che i vaccini non riducono il rischio di contrarre malattie
- Affermazioni che i vaccini contengono sostanze che non sono nell'elenco degli ingredienti del vaccino, come materiale biologico proveniente da feti (ad esempio tessuto fetale) o sottoprodotti animali
- Affermazioni che i vaccini contengono sostanze o dispositivi destinati a tracciare o identificare coloro che li hanno ricevuti
- Affermazioni che i vaccini alterano il corredo genetico di una persona
- Affermazioni che il vaccino MMR causi l'autismo
- Affermazioni che i vaccini fanno parte di un programma di spopolamento
- Affermazioni che il vaccino antinfluenzale provoca effetti collaterali cronici come l'infertilità
- Affermazioni che il vaccino HPV provoca effetti collaterali cronici come la paralisi.
La satira è consentita
YouTube ha affermato che "può consentire contenuti" che violano la politica se "include ulteriore contesto nel video, audio, titolo o descrizione", ma il sito ha sottolineato che questo "non è un passaggio gratuito per promuovere la disinformazione". YouTube ha affermato che "può anche fare eccezioni" per i video che condannano, contestano o fanno satira sulla disinformazione e "per i contenuti che mostrano un forum pubblico aperto, come una protesta o un'udienza pubblica, a condizione che il contenuto non miri a promuovere la disinformazione che viola le relative norme".
YouTube sarà anche più indulgente con i video in cui le persone discutono delle proprie esperienze con le vaccinazioni, ma ha affermato che "rimuoverà comunque contenuti o canali se includono altre violazioni delle norme o dimostrano un modello di promozione della disinformazione sui vaccini".
YouTube ha una politica "dei tre colpi": in una prima violazione, YouTube rimuoverà il contenuto e invierà un'email alla persona che lo ha pubblicato. "Se è la prima volta che viola le nostre Norme della community, probabilmente riceverai un avviso senza penali per il tuo canale. In caso contrario, potremmo emettere un avvertimento contro il tuo canale. Se ricevi 3 avvertimenti entro 90 giorni , il tuo canale verrà chiuso".
RFK Jr. e la Russia arrabbiati con YouTube
YouTube ha rimosso il canale di Children's Health Defense di Robert F. Kennedy Jr. per aver diffuso disinformazione contro i vaccini e ha confermato di aver "rimosso le pagine associate a divulgatori di disinformazione di alto profilo come Joseph Mercola, Erin Elizabeth e Sherri Tenpenny. Kennedy ha rilasciato una dichiarazione accusando YouTube di censura, dicendo: "Non c'è alcun caso nella storia in cui la censura e la segretezza abbiano fatto progredire la democrazia o la salute pubblica". Kennedy era stato precedentemente bandito da Instagram.
YouTube questa settimana ha anche "sospeso i privilegi di pubblicazione di RT DE, il servizio in lingua tedesca della società di media di proprietà statale russa RT, sulla disinformazione COVID-19" e ha affermato di aver successivamente sospeso un altro canale che l'emittente ha utilizzato per "aggirare la sospensione", secondo il Wall Street Journal. Quel secondo canale si chiama Der Fehlende Part. YouTube ha affermato di aver inizialmente emesso una sospensione di una settimana a RT DE, ma poi ha reso un divieto permanente su entrambi i canali quando RT ha utilizzato il secondo canale per aggirare la sospensione, secondo quanto riportato da ABC News.
Il ministero degli Esteri russo ha definito le sospensioni un "atto di aggressione informativa senza precedenti", ha scritto ABC News. Roskomnadzor, l'agenzia di media e censura del governo russo, ha minacciato di bloccare YouTube in Russia o di multare Google se i canali non verranno ripristinati, secondo il Washington Post.
YouTube ha consultato esperti di salute
L'annuncio di YouTube afferma di aver rimosso oltre 130.000 video per aver violato le sue politiche sui vaccini COVID-19 dallo scorso anno. Il sito di hosting di video ha affermato di aver anche "rimosso da tempo contenuti che promuovono rimedi dannosi, ad esempio dicendo che bere trementina può curare le malattie".
"Durante questo lavoro, abbiamo imparato importanti lezioni su come progettare e applicare politiche di disinformazione medica sfumata su larga scala. Lavorando a stretto contatto con le autorità sanitarie, abbiamo cercato di bilanciare il nostro impegno per una piattaforma aperta con la necessità di rimuovere i contenuti dannosi eclatanti. Abbiamo costantemente visto false affermazioni sui vaccini contro il coronavirus riversarsi in disinformazione sui vaccini in generale, e ora siamo a un punto in cui è più importante che mai espandere il lavoro che abbiamo iniziato con COVID-19 ad altri vaccini".
Nello sviluppo sia delle sue linee guida COVID che della sua nuova politica sulla disinformazione sui vaccini in generale, YouTube ha affermato di aver "consultato organizzazioni ed esperti sanitari locali e internazionali".
"Ad esempio, la nostra nuova guida sulle mappe degli effetti collaterali dei vaccini alle risorse pubbliche dei vaccini fornite dalle autorità sanitarie e supportate dal consenso medico. Questi cambiamenti politici entreranno in vigore oggi e, come con qualsiasi aggiornamento significativo, ci vorrà del tempo prima che i nostri sistemi implementino completamente l'applicazione", ha scritto YouTube. YouTube ha anche affermato che questa non è la fine del dibattito sui vaccini sulla piattaforma.
"Data l'importanza della discussione pubblica e del dibattito per il processo scientifico, continueremo a consentire contenuti sulle politiche sui vaccini, sui nuovi studi sui vaccini e sui successi o fallimenti storici dei vaccini su YouTube", afferma l'annuncio.
FONTE ARTICOLO