• 0 commenti

Vendita farmaci online: cede il divieto

I farmaci on-line

Da diverso tempo attende la possibilità di poter acquistare on-line i farmaci senza prescrizione medica e si tratta di una realtà ormai molto vicina, dopo l'entrata in vigore a partire dal 1° luglio scorso di un regolamento 2011/62EU promulgato dall'Unione Europea. Il regolamento, a cui ha fatto seguito in Italia il Dl 17/14, permetterà ai cittadini di fare acquisti dalle farmacie on line. Tali acquisti non avranno necessità della ricetta ma i siti saranno garantiti nella loro autenticità da precise procedure e autenticazioni. Ancora però il decreto non è entrato in vigore, ma internet è sempre utile per cercare le farmacie di turno della zona, in attesa che si possano anche fare degli acquisti. Sarà l'Agenzia del Farmaco che definirà in modo più preciso quali sono le direttive che tali siti dovranno rispettare, in collaborazione anche con altri enti, primo fra tutti il Ministero della Salute.

Una novità assoluta per l'Italia

Per l'Italia si tratta di una novità in senso assoluto che in un certo senso liberalizza il mercato dei farmaci, togliendo il monopolio alle sedi fisiche delle farmacie e al vincolo di avere una certificazione medica per poterli utilizzare.
Non si tratterà naturalmente di una procedura che "elimina" la figura del medico curante, che rimane comunque il punto di riferimento per ogni assistito.
Negli altri paesi membri dell'Unione Europea è una situazione già in essere e per il nostro Paese si tratta solo di allinearsi sullo stesso piano legislativo.
Nello specifico in Italia i farmaci in vendita on-line saranno consentiti soltanto a quelle farmacie o a quei negozi che hanno già ottenuto il lascia passare per la vendita degli stessi.
Questa regola si appella al Dl 223/06 che elenca i requisiti ai quali devono rispondere questi stessi esercizi perché possano vendere i farmaci a distanza.
Si tratta quindi di rendere legale tale vendita e di rendere riconoscibili al cliente o all'utente di internet quali sono quelli autorizzati.
Il decreto in tal senso prevede che si possano distinguere grazie a un "logo" che sarà comune a tutti quelli autorizzati.
Naturalmente questa sorta di "bollino di riconoscimento" sarà in linea con quello che verrà definito anche a livello europeo. Sarà il Ministero della Salute a rilasciare questo logo di legalità.

L'emanazione del Decreto attuativo

Si attende quindi che venga emanato il decreto che attuerà la disposizione europea. Gli stessi esercizi coinvolti attendono che venga anche definito il logo che servirà a garantire a qualsiasi acquirente che chi vende i medicinali si sia conformato alle norme vigenti.
Molti infatti potrebbero pensare che è difficile fidarsi di chi vende tramite internet, in quanto è facile diventare un venditore "on line", ma in realtà le caratteristiche di questo logo sono di alta tecnologia,ed è pressoché impossibile imitarlo o contraffarlo.
Le frodi infatti potrebbero essere in agguato e anche la Commissione Europea ha ritenuto opportuno mettere in atto ulteriori misure di sicurezza che riguardano il brevetto dello stesso logo.
Nel caso il cui infatti venisse riscontrato un uso inappropriato dello stesso logo si potrebbe intervenire immediatamente, bloccando il rivenditore e applicando pesanti sanzioni.

Consigli utili per l'acquisto di farmaci su internet

Quando il decreto attuativo darà il via alla possibilità di acquistare farmaci su internet, il cliente dovrà soltanto verificare la presenza dello stesso logo che contraddistingue il venditore.
Avrà anche a disposizione una lista di farmacie con un link allo stesso logo, dove potrà verificare che l'esercizio scelto sia autorizzato.
Tali farmacie e negozi che venderanno i medicinali senza prescrizione medica saranno registrati sul sito del Ministero della Salute. Il cliente quindi potrà fare i vari raffronti ed essere sicuro della fonte di acquisto.

Il ruolo dell'Agenzia Europea dei Medicinali

Anche l'Agenzia Europea dei Medicinali entrerà nel circuito di garanzia della vendita dei farmaci on line. Lo stesso ente consegnerà a ogni paese membro dell'Unione Europa dei link, dove ci sarà un ulteriore elenco di conferma di tutte le farmacie ufficialmente autorizzate.
In concomitanza con questa rivoluzionaria novità per il nostro Paese, è bene ricordare che è necessario informarsi in modo esaustivo su come comportarsi e quali precauzioni prendere prima di acquistare un farmaco on line.

L'AIFA

L'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco un organismo del Ministero della Salute, è anch'essa impegnata nel far conoscere quali sono i rischi in cui si può incorrere acquistando medicinali on line e, nello stesso tempo, è impegnata a combattere la contraffazione degli stessi farmaci.
E' già una garanzia il fatto che la lotta verso il traffico illegale di farmaci sia presente in Italia da molto tempo prima che fosse promulgata la direttiva europea e, già nel 2011, sono stati chiusi quei siti di vendita non autorizzati, in collaborazione con l'intellingence degli Stati Uniti (Legitscript) e di Google, che ha diffuso una stima pari al 99% di siti illegali che vendono farmaci.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento