• 0 commenti

Una mela al giorno toglie il medico di torno

Frutto succoso, gustoso e altamente salutare, la mela possiede un valore nutritivo straordinario ed efficace per sconfiggere qualsiasi tipo di disturbo.
Cento grammi di mele contengono meno di 60 calorie, 85 gr di acqua, 5 mg di vitamina C, 129 mg di flavonoidi, 0,1 mg di Zinco.
I polifenoli, sostanze antiossidanti in esse presenti, svolgono un importante ruolo di difesa dell'organismo dai radicali liberi.
Le fibre, invece, in qualità di reali "spazzini" partecipano all'azione di detossificazione del corpo e al raggiungimento del senso di sazietà.
Il vero segreto della mela risiede nella sua buccia. Essa infatti contiene la pectina, utile sia come gelificante nella preparazione di gelatine e marmellate e sia come alleata nella cura del paratifo e colibacillosi e nel controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.
La mela, inoltre, è considerata un vero "disinfettante intestinale" poiché la presenza di vitamina A determina la secrezione di muco intestinale efficace,grazie a un enzima in esso contenut0, alla distruzione di batteri infettivi.
Il potassio di cui la mela è ricca svolge un ruolo rilevante nella contrazione muscolare e nella diuresi.
Le mele sono altresì ideali contro la diarrea, considerata l'azione astringente svolta dal tannino, sostanza chimica di estrazione vegetale.
Come si può ben dedurre la mela sembra riuscire ad appiattire il rischio che insorgano malattie intestinali come diverticolosi del colon, delle vene, delle narici e patologie degenerative come il tumore.
Consumare la mela tutti i giorni significa ridurre il rischio del tumore del cavo esofageo, del colon retto, delle ovaie, della prostata, malattie renali e cardiache, ritenzione idrica, migliorando di gran lunga il proprio stile di vita.
una mela al giorno 300x199 Una mela al giorno toglie il medico di torno Alessia Giannilivigni

Di Gaetano

Lascia il tuo commento