• 0 commenti

La Svezia riceve l'approvazione per l'ingresso nella NATO dopo un incontro trilaterale con la Turchia

Vi riportiamo l'annuncio sorprendente del segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, riguardante l'ingresso della Svezia nell'Alleanza atlantica. Questa notizia è giunta dopo un incontro costruttivo tra Stoltenberg, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il primo ministro svedese Ulf Kristersson.
La decisione di concedere l'ingresso della Svezia nella NATO è stata accolta con favore da Stoltenberg, che ha affermato che il presidente Erdogan ha accettato di trasmettere il Protocollo di adesione per la Svezia alla Grande Assemblea Nazionale della Turchia il prima possibile. Questo passo è necessario per procedere all'ingresso di Stoccolma nell'Alleanza.
Tuttavia, l'approvazione di Erdogan è arrivata dopo una condizione posta dal presidente turco stesso, che inizialmente sembrava chiudere ogni possibilità di accordo. Erdogan aveva affermato che la Turchia dovrebbe ottenere l'accesso all'Unione europea prima di concedere l'ingresso della Svezia nella NATO, facendo riferimento al precedente accordo con la Finlandia. Tuttavia, la portavoce della Commissione UE, Dana Spinant, ha sottolineato che i processi di adesione all'UE e alla NATO sono separati e non possono essere legati l'uno all'altro.
Le resistenze della Turchia riguardo all'ingresso della Svezia nella NATO sono state motivate dalla presunta clemenza di Stoccolma nei confronti dei militanti curdi rifugiati sul suolo svedese. Ankara ha richiesto che la Svezia si dissoci dal terrorismo e estradi alcuni sospetti militanti. Erdogan ha anche ribadito l'interesse della Turchia per l'adesione all'UE durante una conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
Tuttavia, Erdogan ha riconosciuto i progressi compiuti dalla Svezia nel processo di adesione alla NATO, sostenendo che questi sono stati vanificati dalle dimostrazioni di sostegno al gruppo terroristico PKK. Ha sottolineato che i progressi nel processo di adesione della Svezia alla NATO dipenderanno dall'applicazione dei principi stabiliti nell'accordo trilaterale tra Ankara, Stoccolma e Helsinki, che è stato raggiunto prima del vertice NATO nel giugno 2022 per l'adesione di Svezia e Finlandia all'Alleanza.
In conclusione, l'annuncio del segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, riguardo all'ingresso della Svezia nell'Alleanza atlantica è arrivato come una sorpresa dopo l'incontro trilaterale con i leader di Svezia e Turchia. Sebbene siano state sollevate alcune questioni di preoccupazione da parte della Turchia, l'approvazione del Parlamento turco è il passo necessario per procedere con l'adesione di Stoccolma alla NATO. Questo evento segna un importante sviluppo nelle relazioni tra la Svezia e l'Alleanza atlantica, e potrebbe avere un impatto significativo sulla sicurezza e sulla politica internazionale nella regione.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento