• 0 commenti

Solidarietà Globale e Azione: Riflettendo sulla Giornata Internazionale dei Migranti nel 2023

La Giornata Internazionale dei Migranti, celebrata il 18 dicembre, è un'occasione per riflettere e agire sulla realtà dei migranti a livello mondiale.

Origine e Importanza

Storia: Istituita nel 2000 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, questa giornata commemora l'approvazione, nel 1990, della Convenzione Internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. L'obiettivo della Convenzione era riconoscere la vulnerabilità dei lavoratori migranti, prevenire lo sfruttamento e promuovere il rispetto dei diritti umani dei migranti​​.
Riflessione e Solidarietà: La giornata invita a una profonda riflessione sulla situazione dei migranti, promuovendo solidarietà e impegno verso di loro, in linea con i valori di fede e missione. È un momento per ricordare e agire, sottolineando l'importanza di trattare ogni migrante con dignità e rispetto​​.

Contesto Contemporaneo

Flussi Migratori in Europa: Nel 2023, l'Europa ha registrato 281.872 attraversamenti irregolari delle frontiere, un aumento del 18% rispetto all'anno precedente. Questo include sia arrivi via mare che via terra, con una notevole crescita degli arrivi lungo le rotte del Mediterraneo centrale e occidentale​​.
Morte e Pericolo: Il 2023 ha visto un triste aumento del 31% nei decessi in mare, con 2.418 morti o dispersi sulle rotte del Mediterraneo, evidenziando i pericoli e le sfide che i migranti devono affrontare​​.

Visioni e Approcci

Visione Religiosa: Papa Francesco ha sottolineato l'importanza della libertà nella scelta di migrare o restare, invitando a vedere nel migrante un fratello o una sorella in difficoltà, ma anche una rappresentazione di Cristo. Questo richiama all'accoglienza, protezione, promozione e integrazione dei migranti​​.
Approccio Vincenziano: La comunità vincenziana, seguendo i propri valori, è chiamata a sostenere i migranti e i rifugiati, offrendo loro sostegno, comprensione e amore. Questo approccio è in linea con una visione di un mondo più giusto e accogliente​​​​.

Conclusioni

La Giornata Internazionale dei Migranti non è solo un ricordo, ma anche un invito all'azione. Si tratta di un momento cruciale per riflettere sulle sfide, rischi e necessità dei migranti e lavorare collettivamente per una gestione più umana e giusta delle migrazioni a livello globale. La solidarietà, il rispetto e la tutela dei diritti umani dei migranti sono fondamentali in questo contesto.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento