• 0 commenti

Mens sana in corpore sano: i segreti del benessere.

Mens sana in corpore sano. Questa la massima latina che più di 2000 anni fa i Romani hanno consegnato ai posteri.
E' oltremodo risaputo che i nostri predecessori latini tenessero particolarmente alla cura del corpo concedendosi per lunghe ore il piacere di un rigenerante bagno termale.
Frigidarium, tepidarium , calidarium contigue al laconicum, antico sudario romano di cui si apprezzavano le proprietà benefiche e terapeutiche, sono gli antesignani della nostra tanto amata sauna.
La composizione delle acque termali e gli elementi in esse contenute hanno un notevole potere rigenerante, drenante e tonificante, ideale per chi desidera ritrovare la linea e recuperare le energie.
Efficaci sono anche i vapori dell'acqua termale nel favorire a livello respiratorio un effetto decongestionante, antinfiammatorio, mucolitico e battericida.
Le inalazioni di acqua sulfurea e salsobromoiodiche possono dunque dimostrarsi utilissime nella cura di raffreddori, sinusiti, tonsilliti, bronchiti, polipi nasali e perfino otiti.
Studi recenti hanno altresì testato il beneficio delle acque sulfuree bicarbonato-calciche sull'apparato gastrointestinale.
Ebbene sì, disturbi tanto fastidiosi quanto diffusi come dispepsia funzionale e calcolosi biliare possono essere facilmente spazzati via dalla medicina termale abbinata naturalmente a cure farmacologiche ben precise.
Per chi soffre di reumatismi o di artrosi si consiglia la fangoterapia, consistente nell'applicazione di fango termale nelle zone coinvolte, come muscoli, articolazioni e ossa.
Se applicato caldo, oltre i 40 gradi, rilascia principi terapeutici che penetrando attraverso la pelle entrano nel circolo sanguigno con effetto antinfiammatorio, analgesico, miorilassante e decontratturante, spiega il Prof. Marco Vitale.
Le acque sulfuree e solfate svolgono, grazie alla presenza dello zolfo, un' azione esfoliante, le acque bicarbonate sono efficaci nella cura delle pelli grasse e infine le acque salate, quelle cioè contenenti cloruro di sodio, costituiscono un alleato speciale contro la cellulite.
E' stato inoltre dimostrato che le terme possono procurare ottimi benefici alla psiche migliorandone lo stato.
men sana in corpore sano 300x200 Mens sana in corpore sano: i segreti del benessere. Alessia Giannilivigni

Di Gaetano

Lascia il tuo commento