• 0 commenti

Satellite “Goce”: scampato pericolo!

L’ impatto con l’atmosfera ha fatto disintegrare il satellite Goce, evitando gravi danni per il nostro pianeta, e soprattutto per persone e strutture. E’ cosi terminata l’avventura del satellite, circa alle ore 1:00 di lunedì 11 novembre.

Goce aveva portato non poca preoccupazione tra la gente poiché non se ne conoscevano luogo e data precisi dei possibili impatti. Nonostante fin da subito l’Agenzia Spaziale Europea aveva considerato l’eventualità che alcuni frammenti del satellite si potessero schiantare in zone popolate, il pericolo è stato sviato dalla disintegrazione avvenuta al contatto con l’atmosfera.

Il 21 ottobre il satellite, finita la missione, rimase a corto di carburante e nelle ultime tre settimane era sceso progressivamente; si stima che solo il 20 % abbia raggiunto la superficie terrestre. Il rientro nell’atmosfera terrestre su un passaggio di un orbita discendente si estendeva attraverso la Siberia, l’Oceano Pacifico occidentale, l’Oceano Indiano orientale e l’Antartide. Una campagna internazionale che coinvolge il Comitato Inter-Agenzia Spaziale Debris Coordination e Office Space Debris dell’ESA è stata responsabile del monitoraggio del rientro di Goce.

Il satellite fu lanciato il 17 marzo 2009 con lo scopo di elaborare una mappa gravitazionale del geoide terrestre.

goce 300x193 Satellite Goce: scampato pericolo! Pietro Dario Cuguttu

Di Gaetano

Lascia il tuo commento