• 0 commenti

Salute: i benefici del peperoncino

Il peperoncino, se usato con la giusta moderazione ed il corretto dosaggio, ha effetti più che positivi sulla salute di un individuo (purché non sia soggetto a problemi di intolleranze inerenti o gastrointestinali, ovviamente).
Ciò di cui è veramente tanto ricco questo particolare alimento è la capsaicina, pricipio attivo del peperoncino, ma non è tutto: il peperoncino contiene pure vitamine, quali A, B2, C, E, PP, ed oli essenziali.
Adattabile a diversi climi, questa pianta può essere coltivata in vasetti e terrazzi in gran comodità. Quello che è davvero importante sta nella necessità di essere soggetto ad una dovuta esposizione al sole. Tuttavia durante periodi più freddi è bene tenerlo alla larga da climi estremamente rigidi.
Ma quali sono le proprietà benefiche d'un tale alimento?
Una proprietà importante sta nella corretta digestione, poiché il peperoncino favorisce la secrezione di succhi gastrici; recenti studi hanno persino dimostrato che il peperoncino ha anche una funzione dimagrante, in quanto viene accentuato il consumo di calorie ad opera proprio della capsaicina. Inoltre ha anche proprietà antibiotiche, antiossidanti e antibatteriche, questo grazie a flavonoidi e capsaicinoidi.
Si dimostra essere anche molto utile nella cura del raffreddore, della bronchite ed anche della sinusite, contrastando la formazione di gas intestinali ed il passaggio di pericolose tossine nel sangue. Ma non finisce qui!
Ha anche proprietà vasodilatatrici e anti-colesterolo: l'assunzione contribuisce la prevenzione dell'arteriosclerosi, ottimo quindi da utilizzare come cura preventiva d'infarti e di diverse malattie cardiocircolatorie.
salute i benefici del peperoncino Salute: i benefici del peperoncino
Gaetano Bellissima

Di Gaetano

Lascia il tuo commento