• 2 commenti

Runners: perché NON correre sull'asfalto

Forse non ne eri a conoscenza, ma correre su superfici dure, come asfalto o cemento, può essere causa di infortuni. Chi corre su questo tipo di superficie rischia di compromettere seriamente articolazioni e tendini degli arti inferiori, sforzando inoltre eccessivamente la colonna vertebrale, con conseguenze spiacevoli per la schiena.
A lungo termine, correre su una superficie dura come l'asfalto può comportare l'infiammazione del tendine d'Achille (o tendinite).

Allora dove correre?

I posti migliori per la corsa sono:

  • sabbia (per esempio in spiaggia);
  • erba (per esempio al parco o su un campo da calcio);
  • terra battuta (per esempio sul sentiero di un'area attrezzata, o in luoghi di campagna).

Questi tre tipi di superficie possono essere sconsigliati a primo acchitto per via dell'irregolarità del terreno, che può presentare buche ed avvallamenti; tuttavia rappresentano le alternative più valide per almeno 3 motivi:

  1. accrescere le capacità propriocettive, sviluppando un irrobustimento delle strutture muscolo-tendinee, che contribuiscono a migliorare la stabilità delle articolazioni degli arti inferiori;
  2. persino i muscoli del busto vengono esercitati, addominali compresi, ciò perché si avrà la tendenza a mantenere il corpo nella condizione di equilibrio, imposta dalla stazione eretta;
  3. articolazioni e tendini sono soggetti a minore stress, il che riduce drasticamente le probabilità di rischio di infortuni.

Di Gaetano

Commenti sull'articolo
  • Il 19 Luglio 2015 Paolo scrive: Le strade e le superfici piane sono pensate per le autovetture e per favorire lo scorrimento di strutture nello spazio . Certo non sono adatte agli umani che nel tempo hanno dovuto condividere dai grandi spazi aperti con una serie di variazioni altimetriche a sempre piu' piccole scatole dove vivono sempre piu' ore al. Le superfici piane inoltre rappresentano un inquinento sensibile per il nostro sistema propriocettivo che ricevendo sempre meno stimolazioni non riesce ad autoregolarsi , da cio' l'insorgenza di diverse problematiche muscolo scheletriche.Corriamo quindi ,su delle superfici pensate .... per gli umani.

  • Il 14 Settembre 2015 Tiziano scrive: Correre sulla sabbia sì, ma su quella asciutta!!

Lascia il tuo commento