• 0 commenti

Perché lasciare il letto disfatto al mattino può prevenire problemi ai polmoni?

Se si effettua un controllo del proprio letto subito all'alba, si possono scoprire milioni di acari che si nutrono di sudore e cellule morte, contribuendo potenzialmente ad asma e allergie.
Aprire le finestre, esponendo queste creature all'aria aperta ed alla luce, aiuta a disidratarle ed ucciderle.
Il dottor Stephen Pretlove della Scuola di Architettura presso la Kingston University offre una spiegazione: "Quando si fa il letto, soprattutto dopo il risveglio, si sta intrappolando il calore del corpo, le cellule della pelle, e, soprattutto, il vostro sudore sul letto. Lasciare il letto disfatto, con le lenzuola esposte all'aria e alla luce, riduce gli acari."
Quando dormiamo, si suda. Una persona media può sudare fino ad un litro per notte. Questo crea il terreno ideale per gli acari.
Come ridurre il numero di batteri che vivono nel nostro letto?
Gli scienziati stimano che ci potrebbero essere fino a 1 milione e mezzo di acari che vivono nel letto, nutrendosi di nostre vecchie cellule della pelle. E non è tanto la sua esistenza, ma quello che lasciano, che è un problema per gli esseri umani. Quello che espellono può irritare, causando le allergie alla polvere e provocando epidemie di asma in caso di inalazione.
Il direttore della pulizia del Good Housekeeping Institute, Carolyn Forte, ha detto che gli acari sono ovunque, e lasciare il letto disfatto fa una grande differenza: sarebbe saggio lasciare il letto disfatto per qualche minuto al mattino in modo che le lenzuola hanno la possibilità di asciugarsi.
Durante il sonno sudiamo e la nostra pelle si sbriciola, lasciando un terreno fertile per i batteri.
Se il letto viene fatto subito dopo essersi alzati, tutte le cellule morte della pelle, inumidite con il sudore, danno la possibilità agli acari di restare intrappolati tra le lenzuola fino all'ora di dormire.
"Sappiamo che gli acari possono sopravvivere solo con acqua potabile dall'atmosfera utilizzando piccole ghiandole che si trovano al di fuori dei loro corpi", ha detto il dottor Pretlove.
"Qualcosa di semplice come lasciare un letto disfatto durante il giorno può rimuovere l'umidità dalle lenzuola e dal materasso, così gli acari si disidratano e alla fine moriranno", ha aggiunto.
Quindi sì, gli esperti consigliano di lasciare il letto disfatto durante il giorno.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento