• 0 commenti

Peperoncino: amico o nemico?

Il peperoncino affonda le sue radici nelle epoche più antiche, rappresenta un condimento molto popolare e presente nella cultura di popolazioni molto diverse e lontane. Ma cosa fa del peperoncino un alleato per la salute?
I flavonoidi e i capsaicinoidi in esso contenuti hanno un effetto antibatterico, cosicché cibi cotti col peperoncino possano essere conservati più a lungo rispetto ad altri tipi di conservazione. Ricchissimo di vitamina C, si ritiene abbia non pochi effetti benefici sulla salute, purché ne venga assunta la giusta dose. Moderarsi quindi, e non farne abusi, o finirà che questo alleato per la salute tradisca il proprio patto di alleanza e si trasformi in un temibile nemico. Molti medici ne consigliano l'uso fino a cinque volte la settimana.
Il peperoncino, inoltre, grazie al suo forte potere antiossidante, è divenuto noto come antitumorale, ma non finisce qui! Infatti, stimolando la peristalsi intestinale, agevola il transito e l'evacuazione, e porta benefici a malattie come raffreddore, sinusite e bronchite.
peperoncino 300x199 Peperoncino: amico o nemico? Salvatore Gallo

Di Gaetano

Lascia il tuo commento