Morto a 63 anni Giorgio Faletti
“E’ un dispiacere enorme, la sua perdita fa male al cuore perché la nostra era una grande amicizia. Giorgio è stato un compagno d’avventura quando fare cabaret era davvero un’avventura! Nel tempo, ci ha sorpresi per la sua poliedricità: attore, cantautore e poi scrittore di grande successo. Viene a mancare un amico carissimo con cui ho condiviso gli anni più belli della carriera e della vita. E non sono frasi di circostanza”.
Queste sono le parole di Teo Teocoli, compagno di avventura di colui che è stato un grande attore, prendendo parte a film famosissimi, come ad esempio “Baaria” di Tornatore, o “Colletti bianchi” di cui fu protagonista ed autore dell’omonimo album da cui si estrasse la colonna sonora. I più giovani sicuramente lo ricorderanno soprattutto per l’intramontabile film “Notte prima degli esami“, in cui interpretava l’odiato professore.
Faletti si trovava all’ospedale Molinette di Torino al momento della morte, dove era ricoverato presso il reparto di radioterapia. Era infatti malato già da un po’ di tempo.
Oltre a cabarettista ed attore, Giorgio Faletti fu anche uno scrittore di successo, autore di veri e propri best seller come “Io uccido“.
Senza dubbio abbiamo perduto un grande artista che vivrà sempre nel ricordo di tutti coloro che lo hanno apprezzato come attore, scrittore, cabarettista, ma soprattutto come persona.
Gaetano Bellissima