• 0 commenti

Morsicature e punture: dalle api alle zanzare, come rimediare

E' bene precisare che, il più delle volte, morsicature e punture sono più dolorose che pericolose: i pericoli a cui si va incontro possono essere legati a possibili reazioni allergiche, punture in gola o in bocca.

Morsicature e punture di api, formiche e vespe

Le punture di vespe ed api sono tra le più dolorasamente acute, ed il dolore è percepito quasi immediatamente; le zone soggette a tali punture subiscono gonfiore, infiammazioni ed iniziano a prudere.

In caso di reazione allergica

Il gonfiore può aumentare ed ampliarsi anche in zone del corpo distanti da dove è stato iniettato il veleno: può sopraggiungere un collasso, e si rischia di perdere conoscenza o addirittura smettere di respirare. In questo caso è necessario un intervento immediato di respirazione artificiale, incaricando qualcuno di chiamare soccorsi medici.

Api

Quest'ultime sono gli unici insetti che rilasciano interamente il loro pungiglione nella zona della puntura. Affinché venga rimosso, bisogna accorrere ad una pinzetta, che sia stata minuziosamente disinfettata, ed applicate subito dopo una pomata antistaminica (consigliabile anche per punture di vespe e morsicature di formiche).

Punture in gola o bocca

Il gonfiore causato da questi rari casi di puntura, può ostruire pericolosamente le vie respiratorie. Se si presenta questa sfortunata circostanza si può porre rimedio facendo assumere al malcapitato acqua fredda, gelato o cubetti di ghiaccio da succhiare. Noterete possibili complicazioni qualora il respiro diventi complicato e/o particolarmente rumoroso: chiamate il soccorso medico immediatamente.

Zanzare e moscerini

Per alleviare il fastidioso prurito causato da questi "simpaticissimi" compagni dell'estate, potete lavare il punto interessato con acqua e sapone, per poi applicarvi una pomata antistaminica.

In caso di reazione allergica

Nel caso di reazioni allergiche, noterete un eccessivo gonfiore: quanto basta per chiamare il medico senza perdere altro tempo!

Di Gaetano

Lascia il tuo commento