• 0 commenti

Moda autunno/inverno: di tendenza il camoscio

Le passerelle più famose per la moda autunno/inverno 2015-2016 hanno decretato il camoscio come materiale preferito dalle più note griffe ma anche dalla moda low cost.
E' evidente che anche per il campo fashion ci sono corsi e ricorsi storici e quest'anno toccherà proprio al suede, affiancato anche dall'eco pelle, con accostamenti a fantasie animalier e la predominanza dei colori caldi, con tutte le sfumature del marrone. Non manca neppure il nero, quello intenso e brillante, che trova maggior esaltazione proprio nel camoscio.
Nessun capo ne è escluso e anzi tutti gli accessori (borse, cappelli, guanti, ecc) fino alle scarpe e agli stivali, denotano che sarà protagonista della prossima stagione fredda.
Proprio le scarpe in camoscio sono quelle che richiedono maggiore cura per la delicatezza del materiale che tende facilmente a macchiarsi, anche solo con l'acqua, e a consumarsi per strofinamento. Sapete come pulire le scarpe scamosciate? Per le macchie piccolo basterà usare la mollica di pane appallottolata e strofinata delicatamente, mentre per quelle più ostinate dovrete usare un panno solo inumidito con sapone di Marsiglia, diluito in acqua tiepida.
Passate delicatamente il panno e lasciate asciugare all'ombra. Solo dopo, per ravvivare il colore, potete passare una spugna con setole morbide.

Le passerelle dell'alta moda internazionale

La moda fashion per questo autunno inverno vede abiti, pantaloni, spolverini, giacche con applicazioni e inserti in suede e tornano anche le famose frange, anche per le borse e gli stivali, che si richiamano alle ambientazioni dei vecchi film spaghetti western.
E' un materiale che innegabilmente ha il suo fascino, rende chic qualsiasi capo e dimostra versatilità negli accostamenti anche sportivi e casual.
Nei mesi scorsi nelle sfilate di mezzo mondo è stato evidente che era questa l'ispirazione comune degli stilisti più quotati, come Alberta Ferretti che ha creato delle ampie gonne a campana molto suadenti e abiti coordinati abbinati a degli stivali overknee.
Le calzature in particolare sono di tendenza per questa stagione che si prospetta dominata da modelli avvolgenti, caldi e delicati, e che si ritrovano anche nelle sfilate di Ermanno Scervino e Derek Lam.
Proprio lo stile di Derek Lam è quello che accosta agli abiti anche i guanti in coordinato dello stesso materiale.
Molto scalpore ha suscitato invece la sfilata di Burberry Prorsum, casa di moda inglese, dove si sono visti dei capi lavorati in patchwork multicolor tutti in camoscio.
La griffe di Burberry Prorsum è una di quelle più apprezzate dai vip del mondo dello spettacolo, che potranno scegliere tra cappotti e gonne anche con fantasia animalier ma anche borse, stivali. Proprio questa casa di moda ha usato le famose frange pendenti che fanno tanto country, ma sono comunque molto cool.
Nella sfilata di moda di Tibi hanno dominato le gonne in camoscio, mentre hanno riscosso un discreto successo i capi in denim con inseriti e decori in camoscio di Tom Ford, anche in questo caso molto colorati e vivaci.
Ralph Lauren invece ha scommesso sul suo stile sempre elegante con abiti lunghi e i colori scuri molto sensuali abbinati a stivali bassi e polacchini, anche questi in camoscio.
Da non dimenticare l'accostamento della famosa it-bag.

Il camoscio anche per griffe commerciali

Anche nella moda low cost il camoscio domina le passerelle come per esempio per Mango, che ha sfoggiato spolverini lunghi e giacche, anche in questo caso ispirati a colori scuri e con innumerevoli sfumature sempre del marrone, che è il colore che meglio si presta a valorizzare questo materiale. Lo stesso concetto è valso anche per Zara, Bershka e Stradivarius, H&M.
Liu Jo invece ha conquistato gli spettatori delle sue passerelle anche con le scarpe pumps e ankle boot scamosciate, che si ritrovano anche nelle sfilate di Gucci, Fendi, Chloé e molti altri. Le borse sono soprattutto a tracolla, morbide e comode, sia per il giorno che per la sera (a sacchetto) e si dimostrano allo stesso tempo raffinate e pratiche.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento