• 0 commenti

Medicina tradizionale cinese: l'auricoloterapia per la guarigione

Si impara qualcosa di completamente nuovo stimolando delle parti del vostro orecchio che vi consentono di riscoprire il vostro fisico, ma anche il vostro lato psicologico e anche emozionale: si tratta di una terapia dalle radici antiche.
Noto con il nome di Auriculoterapia, è una scienza nata in Francia, ma si basa sulla medicina tradizionale cinese, che risale ad oltre 5000 anni addietro. Questa terapia stimola diverse parti dell'orecchio al fine di ristabilire l'equilibrio energetico del corpo umano.
Ogni punto dell'orecchio sembra essere direttamente correlato ad ogni organo del nostro corpo. Il sistema nervoso è responsabile della trasmissione dello stimolo dall'orecchio all'organo interessato per ottenere la guarigione. La medicina cinese dice che i nostri organi hanno una propria intelligenza, una propria essenza e consapevolezza di sé, quindi, sono in grado di guarire se stessi, e l'auricoloterapia fondamentalmente ciò che fa è stimolare l'organo interessato a tornare al loro stato di salute e di equilibrio. Questa tecnica è sostenuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ed ufficialmente verificata: ha la sua base scientifica, è un fatto popolare in varie parti del mondo, tra cui alcuni villaggi dove l'auriculoterapia si svolge in ambulatori o cliniche. L'auricoloterapia è testabile al 100%, esistono diversi casi di persone che hanno alleviato il loro dolore e recuperato da diversi disturbi disturbi grazie ad essa.

Benefici della stimolazione del punto Shenmen

(cerchiato in rosso nella foto in alto)

  1. Tranquillizza la mente;
  2. Attenua l'ansia;
  3. Allevia il mal di testa;
  4. In caso di disturbi del sonno, rispristina il suo normale flusso;
  5. Riduce lo stress e la depressione.

Come stimolare correttamente il punto shenmen?

  1. Procuratevi un sottile bastone di legno, come ad esempio quelli utilizzati per mangiare sushi, arrotonda la sua punta, cercando di affinarla, ma avendo cura di lasciarla con un'estremità arrotondata (questo per evitare di ferire l'orecchio).
  2. Con alcol e cotone, pulire l'orecchio nell'area illustrata. (Si scelga l'orecchio da trattare).
  3. Davanti ad uno specchio, individuare il punto shenmen.
  4. Ora, con la sottile punta a sfera del bastone, premi sulla regione del punto shenmen sempre più, poco a poco (aumentate la pressione con delicatezza), premere da 30 a 60 secondi.
  5. Si raccomanda di stimolare il punto per 3 volte al giorno, costantemente, per sentire i suoi effetti.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento