• 0 commenti

L'estratto di ribes nero aiuta il recupero dell'esercizio e riduce l'indolenzimento muscolare del 49%

In uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients, i ricercatori hanno esaminato 27 partecipanti maschi e femmine in uno studio parallelo in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo. Ogni partecipante non era abituato all'allenamento di forza.
I partecipanti hanno ricevuto una dose regolare di 300 mg di estratto di ribes nero o un placebo per un periodo di 11 giorni. I partecipanti hanno preso una capsula per sette giorni prima dell'esperimento, una capsula un'ora prima dell'esperimento in cui hanno eseguito una serie di esercizi di curl dei bicipiti. Ogni persona ha continuato a prendere una capsula per altri quattro giorni dopo il test. Per quelli nel gruppo non placebo, ogni capsula da 300 mg conteneva 105 mg di antocianina antiossidante, equivalente a mangiare una grande manciata di ribes nero fresco della Nuova Zelanda.
I partecipanti che sono stati integrati con l'estratto di ribes nero hanno riscontrato un recupero tre volte più veloce della funzione muscolare in un periodo di 96 ore, recuperando la forza muscolare entro 24 ore, mentre il gruppo placebo si è ripreso in un periodo più lungo di 72 ore.
I risultati suggeriscono anche che il consumo di ribes nero ha ridotto il rilascio di creatina chinasi, una proteina che fuoriesce dal tessuto muscolare danneggiato, dell'84% rispetto ai partecipanti che avevano assunto il placebo, indicando che i composti della bacca proteggevano i muscoli dal danno tissutale secondario.
Inoltre, i ricercatori hanno anche scoperto che coloro che avevano preso l'estratto hanno sperimentato il 47% e il 49% in meno di indolenzimento muscolare da 24 a 48 ore dopo l'esercizio rispetto a coloro che hanno ricevuto un supplemento di placebo.

La dott.ssa Julie Hunt, docente di Scienze dello sport e dell'esercizio presso la School of Biosciences and Medicine dell'Università del Surrey, ha dichiarato: "Negli ultimi anni gli alimenti e gli integratori ricchi di antiocianina sono diventati popolari per aiutare il recupero post-esercizio nelle persone attive. possiamo vedere dai livelli di creatina chinasi che il nostro protocollo di esercizi ha causato un danno muscolare significativo nel gruppo placebo, ma questa risposta era assente nel gruppo ribes nero della Nuova Zelanda. In linea con questo, coloro che hanno consumato l'estratto hanno riportato metà del livello di indolenzimento muscolare e hanno riacquistato la forza muscolare più velocemente durante il periodo di recupero di 96 ore. Questo è chiaramente indicativo che l'estratto di ribes nero della Nuova Zelanda ha soppresso le risposte allo stress infiammatorio e ossidativo che stimolano i recettori del dolore e ulteriori danni muscolari (secondari) dopo un intenso esercizio fisico, favorendo il recupero".
FONTE ARTICOLO

Di Roberto

Lascia il tuo commento