• 0 commenti

India: non è solo una vacanza

L’India rappresenta una delle mete più ambite per chi ama i viaggi all’insegna di nuovi stimoli sia per il corpo che per lo spirito. Le sensazioni che un viaggio in questa magica terra può offrire vanno aldilà delle normali vacanze. L’India è un paese talmente affascinate che è impossibile conoscerlo effettuando un unico viaggio, bisognerebbe avere mesi e mesi di tempo a disposizione per capire al meglio i segreti che questa terra offre.

Il territorio dell’India possiede tesori sia architettonici che naturali. Il Nord del paese inizia con la famosa catena montuosa dell’Himalaya, questa copre i deserti del Rajastahn e a seguire le pianure del Punjab. Proseguendo a sud dell’Himalaya si trovano i fiumi sacri Yamuna e Gange per poi arrivare al Golfo del Bengala e scendere fino alla parte peninsulare del sub continentale, conosciuta come Deccan. Questa terra è la madre di alcune tra le religioni più antiche della storia dell’uomo: Induismo, Buddismo e Jainismo.

In India è possibile ammirare città completamente diverse l’una dall’altra: dalle trafficate grandi metropoli di Delhi e Kolkata, ai centri religiosi come Sarnath e Bernarer e alle città d’arte come Agra e Jaipur. In tutte le culture locali indiane è possibile percepire l’essenza religiosa della popolazione, qualsiasi sia la religione abbracciata. Infatti in India viene svolto ogni anno il più grande festival religioso del pianeta, il Kumbh Mela, rituale in cui milioni di pellegrini convengono in uno spazio limitato per compiere le abluzioni liberatorie spirituali.

A Nord-ovest del paese si possono visitare le “città dei templi” della religione Jain, qui si possono ammirare gli ultimi esemplari del Leone Asiatico nella Gift Forest. Nel Maharashtra, oltre a Bombay, si possono visitare i capolavori artistici delle Grotte di Ellora e di Ajanta. A sud occidente del Karnataka si possono ammirare il tempio indiano Pattadakal e le straordinarie rovine di Vijayanagar, l’enorme capitale dell’Impero Indiano del Sud saccheggiato completamente dai Musulmani nel 1565.

Tra le mete da non perdere, soprattutto per chi visita l’India per la prima volta, vi sono: la Capitale Nuova Delhi, Agra e il Taj Mahal, le architetture e i mercati del Jaipur, i templi e le sculture erotiche di Khajutaho e Varanasi, dove i pellegrini compiono il il bagno purificatorio nel fiume Gange.
Da non perdere sono le atmosfere balneari di Goa nei Mari del Sud, e per chi ama vivere esperienze davvero uniche, da non perdere assolutamente i paesaggi mozzafiato nel Kashmir. Non mancano anche i parchi naturali, ricchi di vegetazione locale e animali bellissimi come il rinoceronte, la tigre e l’elefante indiano.

Insomma L’india è davvero un paese tutto da scoprire!

Domenico Bua
 India: non è solo una vacanza

Di Gaetano

Lascia il tuo commento