• 0 commenti

Fitness therapy

Studi recenti dimostrano che l'attività fisica può fortificare il sistema immunitario annientando l'insorgere di malesseri stagionali come raffreddore ed influenza.
A confermarlo sarebbe pure il medico americano Richard Besser, autore di "Tell me the truth, Doctor".
Lo sapevate che starnuti, naso chiuso, catarro e dolori alla testa possono essere spazzati via con una bella e rigenerante sudata?!
L'allenamento verte principalmente su 4 sport:

  • Walking: si consiglia di praticare una regolare camminata di 5-7 Km con effetto benefico per le vie respiratorie.
  • Jogging: una corsa non eccessivamente sostenuta è utile nel rinforzare le vie aeree e nel favorire l'eliminazione del catarro. Si consiglia di non superare i 20 minuti di corsa e di allenarsi in un ambiente aperto piuttosto che al chiuso di una palestra.
  • Yoga: fondamentale perché migliora la circolazione linfatica e purifica l'organismo dai cataboliti (elementi di rifiuto) prodotti durante il metabolismo cellulare, la pratica di 5 minuti di yoga coopera nel contrastare qualsiasi disturbo stagionale. Si consiglia di assumere la posizione del pesce mettendosi supini, portando i palmi delle mani sotto i glutei ed i gomiti dietro la schiena. L'esercizio mira a far avvicinare i gomiti l'uno all'altro allo scopo di aprire quanto più è possibile lo spazio toracico.
  • Danza: pare che la musica sia un ottimo anti-influenzale in grado di abbassare il livello di cortisolo, ormone dello stress, ed aumentare la capacità di reagire alle malattie respiratorie. Si consiglia di svolgere anche a casa per 20-40 minuti la Zumba; per i meno dinamici una musica soft rilassante, utile all'umore.

fitness 300x134 Fitness therapy Alessia Giannilivigni

Di Gaetano

Lascia il tuo commento