• 0 commenti

Fitness, 5 esercizi per un workout praticabile ovunque

Stasera non puoi andare in palestra? Niente scuse! Allenati anche a casa o nel giardino di casa tua, ti bastano 15 minuti per praticare i seguenti 5 esercizi, ideali per bruciare il grasso e velocizzare la crescita dei muscoli. Con questo workout potrai aumentare la tua forza, migliorare la mobilità e perdere peso.

Esercizio 1: piegamenti

A terra sorreggiti con la punta dei piedi ed il braccio sinistro teso. Mantieni il palmo della mano sinistra all'altezza della spalla sinistra. Le gambe devono stare più larghe rispeto alle spalle. Posiziona il braccio destro dietro la schiena, rivolgendo il palmo verso l'alto. A questo punto sposta il bacino all'indietro cercando di poggiare i talloni al pavimento. torna nella posizione iniziale e ripeti, cambiando mano dopo 20 secondi.

Esercizio 2: camminata

Abbassati più che puoi piegando le ginocchia e spingendo i fianchi indietro. Affinché tu possa mantenere l'equilibrio, allunga le braccia davanti a te. Tieni la schiena dritta, peso sui talloni e lo sguardo fisso di fronte a te. Mantenendo questa posizione, si cammini avanti per 20 secondi, e indietro per altri 20.

Esercizio 3: salti

Poggia a terra i pugni, sulle nocche, esattamente davanti al tuo piede sinistro. Facendo perno su di loro, salta in avanti verso sinistra. Atterrando, alza le braccia in avanti, spostando quasi tutto il peso sul piede sinistro. Cambia direzione e va avanti saltando alternatamente a destra e a sinistra.

Esercizio 4: salti

Tornando alla posizione dell'esercizio 2, stavolta va sulle punte. Da questa posizione, salta in avanti, pochi centimetri per volta, per 20 secondi. Dopodiché esegui i salti all'indietro, sempre a partire dalla stessa posizione. Se durante questo esercizio provi dolore alle ginocchia, sostituiscilo riproponendo l'esercizio 2.

Esercizio 5: sbarra

Tieniti appeso ad una sbarra, agganciandoti incrociando le gambe e tenendoti con tutte e due le mani (schiena rivolta verso il basso). Tenendo fisse mani e gambe, allunga le braccia verso il basso. Da questa posizione, porta il petto alla sbarra, facendole sfiorare la tua guancia destra. Torna alla posizione a braccia tese e risali, porgendo stavolta la guancia sinistra. Continua l'esercizio alternando sempre le due guance.

Dove non specificato, gli esercizi vanno eseguiti per 40 secondi, con una pausa di 20 secondi tra una serie e l'altra. Il numero minimo di serie per ogni esercizio è 3.
Buon allenamento.
(Workout tratto dalla nota rivista "Men's Healt"; foto di menshealt.it)

Di Gaetano

Lascia il tuo commento