• 0 commenti

Disturbi della nutrizione e della salute comportamentale: ansia e depressione (parte 9_MICRONUTRIENTI E ANSIA)

I risultati di studi preclinici e clinici mostrano che la carenza di magnesio e zinco può portare all'ansia e l'integrazione può aiutare ad alleviare i sintomi associati all'ansia. L'assunzione di magnesio insieme ad altre terapie combinate è risultata efficace nel trattamento dell'ansia e dei disturbi correlati in 3 studi clinici. Uno studio ha rilevato che la combinazione di magnesio (200 mg/die) e vitamina B6 (50 mg/die) ha avuto un piccolo effetto sinergico e ha ridotto i sintomi correlati all'ansia. Un altro studio ha dimostrato che il magnesio taurinato o glicinato (125-300 mg a ogni pasto e prima di coricarsi) allevia i sintomi simili all'ansia nei pazienti con carenza di magnesio. Ci sono alcune prove di un beneficio per l'ansia degli integratori di vitamina C in una popolazione giovane sana, così come in individui con diabete di tipo 2. Uno studio ha rilevato che 500 mg al giorno di vitamina C per 14 giorni riducono significativamente i livelli di ansia. Gli effetti degli integratori di vitamina C ed E su ansia, depressione e stress sono stati valutati in pazienti con diabete di tipo 2 e la vitamina E ha ridotto significativamente l'ansia. È interessante notare che ci sono prove che indicano come l'integrazione multivitaminica e minerale nei bambini e negli adulti riduce l'ansia. Inoltre, i livelli sierici di vitamina D erano più bassi negli uomini e nelle donne con disturbi d'ansia e depressione, ma l'effetto dell'integrazione di vitamina D sull'ansia non è noto.
Alcune prove suggeriscono che gli amminoacidi L-lisina e L-arginina, che possono entrambi influenzare i neurotrasmettitori coinvolti nello stress e nell'ansia, possono essere utili. Quando gli individui che consumavano una dieta inadeguata di lisina implementavano la stessa dieta con grano fortificato con lisina, si verificavano miglioramenti significativi nell'ansia cronica e nei livelli di cortisolo (ormone dello stress). In un altro studio su uomini sani con alti livelli di ansia percepita, l'integrazione con una miscela di L-lisina e L-arginina (3 g di ciascun aminoacido al giorno) ha normalizzato le risposte ormonali indotte dallo stress. Allo stesso modo, un altro studio ha rilevato che l'integrazione giornaliera con L-lisina e L-arginina (2,64 g di ciascuna al giorno) ha ridotto l'ansia sia negli uomini che nelle donne. Pertanto, una combinazione di L-lisina e L-arginina può essere un intervento potenzialmente utile in individui con alti livelli di stress mentale e ansia.

Raccomandazioni riassuntive su dieta e ansia

Le prove scientifiche collettive per alimenti, sostanze nutritive e ansia suggeriscono che ci sono benefici degli acidi grassi n-3 di origine marina, così come del pesce grasso. Per quanto riguarda i micronutrienti, ci sono alcune prove che il magnesio, lo zinco, alcune vitamine (ad es. vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E), gli aminoacidi lisina e arginina e un integratore multivitaminico e minerale possono essere utili nella prevenzione e trattamento dei disturbi d'ansia. Pertanto, un modello alimentare sano che soddisfi le raccomandazioni alimentari e nutrizionali può aiutare a ridurre l'ansia. Un modello dietetico sano fornirà i micronutrienti come magnesio, zinco e alcune vitamine (ad esempio vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E) e acidi grassi n-3 che influenzano favorevolmente l'ansia.

FONTE ARTICOLO

Di Gaetano

Lascia il tuo commento