Ecco come curarsi col limone
Il nuovo ed interessante stile di vita dal sapore del limone sta riscuotendo enorme successo tra gli amanti del benessere salutare.
E' alquanto difficile pensare che ad un agrume secondo noi poco importante siano attribuite proprietà benefiche, a dir poco miracolose.
Ingrediente utile per aromatizzare i cibi e rendere super ogni piatto, il limone possiede svariate qualità come disinfettante,battericida,antivirale, diuretico,digestivo,tonico e depurativo.
Ottimo alleato del sistema immunitario il limone contiene diversi principi attivi come acido citrico,malico, citrato di calcio e di potassio,glucosio e fruttosio, vitamina A, B1, B2, B8 e C. Quest'ultima è efficace nel combattere il raffreddore e le allergie da fieno con effetto limitante della produzione di istamina.
Il limone, responsabile della produzione di succhi gastrici, è anche utile nel favorire una corretta digestione sostituendolo all'aceto nel condimento dell'insalata.
In caso di dissenteria il limone rappresenta un buon rimedio per regolare l'attività intestinale. Agisce infatti sia da astringente che da depurativo in caso di stipsi.
Il potente antiossidante inoltre si dimostra efficace nel rinfrescare l'alito e sbiancare i denti.
Per chiunque avesse pelle grassa, nessun problema! Interviene il limone a prevenire punti neri e acne antiestetica.
Un frutto dalla forza polivalente come quella del limone deve dunque far parte della quotidianità di coloro che vogliono tenersi in buona salute.
Alessia Giannilivigni