• 0 commenti

Concorso scuola 2012: prepararsi alla prova preselettiva, arriva l’app per Android

Mancano pochi giorni alla prova preselettiva del Concorso scuola 2012. La data del test è stata fissata per il 17 e 18 dicembre. IL 27 novembre il Miur ha pubblicato sul sito ufficiale del Ministero, www.istruzione.it, le 3500 domande dalla quale verranno scelte quelle che comporranno la prova preselettiva. In totale l’archivio dei test ufficiali è costituito da 3500 domande suddivise in 70 sessioni. Ogni sessione è formata da 50 domande che riproducono a tutti gli effetti la prova preselettiva. I quiz a risposta multipla che gli aspiranti insegnanti di ruolo dovranno affrontare alla prova preselettiva saranno 50. I candidati avranno un tempo massimo per lo svolgimento della prova di 50 minuti. Per il superamento della prima prova è indispensabile raggiungere un punteggio di almeno 35/50. Per ogni risposta corretta verrà assegnato un punto, per quelle sbagliate -0,50 e per quelle non risolte 0 punti.

Le soluzioni per lo studio e la preparazione sono molteplici. Una delle più apprezzate è l’App creata per Android chiamata proprio “Concorso scuola 2012″. L’applicazione “Concorso Scuola 2012” è pensata per chi vuole prepararsi alla prova preselettiva per il concorso a cattedre 2012, sfruttando i dispositivi mobili dotati di sistema operativo Android. L’app propone il set completo dei quesiti e delle soluzioni per i moduli di Comprensione Verbale, Logica, Informatica, Inglese e Spagnolo.

È possibile esercitarsi mediante quiz di 25, 50, o 100 domande, generati casualmente, con l’opzione di suggerimento della soluzione corretta in caso di difficoltà. Alla fine di ogni simulazione è possibile verificare il proprio livello di preparazione riguardo il modulo scelto, infatti sarà mostrato il risultato ottenuto: il numero di risposte corrette, il numero di risposte errate, ed il numero di risposte non date. È stata inclusa anche una funzione di ricerca, che permette di visualizzare tutti i quesiti che contengono un testo specifico nella domanda. Un ulteriore funzionalità permetterà anche la visualizzazione di tutti i quesiti di un modulo e le relative soluzioni. L’app funziona offline e ha un costo alla portata di tutti: solo 0,99€.

Esistono inoltre altri strumenti utili che possono accompagnare lo studio dei candidati. Uno di questi è un Ebook creato dalla Edises :“la Banca dati ufficiale della prova preselettiva del concorso a cattedre”. Questo strumento digitale da la possibilità di esercitarsi al meglio in quanto contiene non solo tutte le domande ufficiali del Miur, ma anche tutte le relative risposte. Il consto dell’Ebook è di 25 euro.

Un altro strumento valido è un libro creato dal Gruppo Editoriale Simone. Si tratta di un manuale contenente tecniche di risoluzione dei test e risposte corrette, schede di risoluzione e di ripasso, servizi di tutor per la risoluzione dei quiz di logica. Insieme al libro la casa editrice rilascia un software per la simulazione dei test con tutte le risposte. Il tutto ad un costo di 39 euro.

Insomma gli strumenti per studiare e prepararsi per fatidica prova preselettiva sembrano non mancare.Unico elemento fondamentale che nessuna azienda o casa editrice può creare, è la volontà di farcela. Auguriamo un grande in bocca al lupo a tutti i candidati al concorso per insegnanti 2012.

Domenico Bua

fonte: www.informaticando.net

aptest 170x300 Concorso scuola 2012: prepararsi alla prova preselettiva, arriva lapp per Android

Di Gaetano

Lascia il tuo commento