• 0 commenti

concorso scuola 2012: ecco tutte le domande della prova preselettiva

I 3500 quiz a risposta multipla che verranno selezionati dal Miur per la prima prova preselettiva del Concorso scuola 2012 finalmente disponibili online. Gli aspiranti insegnanti di ruolo possono andare direttamente nel sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per studiare attraverso l’esercitatore on line. Le domande verranno pubblicate alle ore 20.00 di oggi 27 novembre 2012. Di seguito riporteremo il link del sito ufficiale per poter accedere all’esercitatore online e a tutte le informazioni in merito al Concorso scuola 2012.

Come ormai noto, le date per la prova preselettiva del concorso per insegnanti sono state fissate per 17 e il 18 dicembre 2012. L’esercitatore online è uno strumento utile per la preparazione del test della prova preselettiva. Questo è il link dove per reperire tutte le informazioni utili in merito al concorso scuola 2012 e all’esercitatore online:

http://www.istruzione.it/avviso27112012/index.html

L’esercitatore online è composto da 3500 domande suddivise in 70 sessioni. Ogni sessione è costituita da 50 quesiti a risposta multipla che potenzialmente possono essere ritrovati nella prova preselettiva. Il Ministero dell’ Istruzione pubblica tutte le domande dalla quale verranno estratte quelle per la prova preselettiva, ma non verranno pubblicate le risposte. Un consiglio utile per chi si sta preparando per il concorso scuola 2012, è di studiare le domande del Miur una per una cercando di approfondire il più possibile tutti gli argomenti.

La prova preselettiva verrà svolta il 17 e 18 dicembre tramite l’utilizzo di computer. Per ogni candidato verrà creata una postazione per lo svolgimento della prima prova. Gli aspiranti insegnanti di ruolo avranno un tempo massimo per sostenere la prova preselettiva di 50 minuti. Le domande saranno 50 ed è indispensabile il raggiungimento di un punteggio non inferiore a 35 su 50 per il superamento della prima prova preselettiva.

Si prevede una forte scrematura già dalla prima prova di tutti i candidati al concorso scuola 2012, il test sarà molto impegnativo data la difficoltà delle domande e del poco tempo messo a disposizione per i candidati. Per ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto, per le risposte sbagliate verrà assegnato -0,50 e per i quiz non risolti 0 punti. Auguriamo un grosso in bocca al lupo a tutti gli aspiranti insegnanti di ruolo.

AGGIORNAMENTO: ecco come trovare le domande, clicca qui

Domenico Bua

concorso scuola 2012 concorso scuola 2012: ecco tutte le domande della prova preselettiva

Di Gaetano

Lascia il tuo commento