• 0 commenti

Concorso scuola 2012: dove trovare le risposte

Il 27 novembre il Miur ha pubblicato sul sito ufficiale i 3.500 quiz per la prova preselettiva del concorso per insegnanti 2012. La prima prova del concorso è stata fissata per il 17 e il 18 dicembre e per i candidati aspiranti insegnanti continua la corsa agli “armamenti” per dotarsi di tutte le risposte alle domande ufficiali pubblicate dal Ministero dell’istruzione. La prova preselettiva sarà unica per tutti i posti e le classi di concorso, è consisterà in quesiti a risposta multipla concernenti argomenti generali di logica, di comprensione del testo, delle competenze digitali e delle conoscenze linguistiche.

I candidati verranno sottoposti ad un questionario a risposta multipla composta da 50 quesiti da svolgere in un tempo massimo di 50 minuti. Per ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto, per quelle non svolte 0 punti, per quelle errate -0,50. I candidati dovranno totalizzare un punteggio non inferiore a 35 su 50 per poter accedere alle prove successive.

Diverse sono le soluzioni a disposizione dei candidati per la preparazione alla prova preselettiva del concorso scuola 2012. Ovviamente la conoscenza l’approfondimento delle 3500 domande pubblicate dal Miur rappresenta un ottimo punto di partenza per la preparazione dei test. Esistono inoltre strumenti efficaci che possono accompagnare lo studio dei candidati. Uno di questi è un Ebook creato dalla Edises :“la Banca dati ufficiale della prova preselettiva del concorso a cattedre”. Questo strumento digitale da la possibilità di esercitarsi al meglio in quanto contiene non solo tutte le domande ufficiali del Miur, ma anche tutte le relative risposte. Il consto dell’Ebook è di 25 euro.

Un altro strumento valido è un libro creato dal Gruppo Editoriale Simone. Si tratta di un manuale contenente tecniche di risoluzione dei test e risposte corrette, schede di risoluzione e di ripasso, servizi di tutor per la risoluzione dei quiz di logica. Insieme al libro la casa editrice rilascia un software per la simulazione dei test con tutte le risposte. Il tutto ad un costo di 39 euro.

Insomma sembrano tutti strumenti validi per la preparazione alla prova preselettiva del concorso scuola 2012. Unico elemento fondamentale che nessuna azienda o casa editrice può vendere, è la volontà di farcela. Auguriamo come sempre un grande in bocca al lupo a tutti i candidati al concorso per insegnanti 2012. Di seguito riportiamo i link dove poter avere maggiori informazioni in merito agli strumenti sia digitali che cartacei messi a disposizione dei candidati:

http://www.simone.it/catalogo/v526_50.htm

http://www.edises.it/descrizione_ebook.php?id=1000000664&macro=3

Domenico Bua

concorso scuola 2012 300x167 Concorso scuola 2012: dove trovare le risposte

Di Gaetano

Lascia il tuo commento