• 0 commenti

Concorso scuola 2012: date ufficiali, come prepararsi

Le date per la prova preselettiva del Concorso scuola 2012 per insegnanti sono state fissate per il 17 e 18 dicembre 2012. Decine di libri sono stati pubblicati in occasione di questo concorso per dare la possibilità a tutti gli aspiranti insegnanti di potersi preparare al meglio. Il Miur mette a disposizione l’esercitatore online per i test della prova preselettiva. Secondo i dati emersi dal concorso, i candidati sono circa 300 mila per le 11 mila cattedre messe a disposizione dal Miur per i nuovi insegnanti. Le sedi e le sessioni di esami per sostenere il concorso verranno pubblicate il 27 novembre dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

L’esercitatore online con tutte le domande da studiare per la prova preselettiva del concorso scuola 2012, sarà disponibile da giorno 27 novembre sul sito ufficiale del Miur. L’esercitatore è uno strumento molto utile per la preparazione dei candidati, in quanto contiene tutte le 3500 domande da cui verranno estratti i test per la prima prova del concorso insegnanti. Per superare la prova preselettiva i candidati dovranno totalizzare un ponteggio di almeno 35 su 50. Ma come sarà la prova?

I candidati sosterranno la prova preselettiva del concorso scuola tramite l’utilizzo di un Computer. Verranno sottoposti a 50 domande a risposta multipla in stile quiz da risolvere entro un tempo massimo di 50 minuti, praticamente un minuto a domanda. Per il superamento della prima prova sarà indispensabile raggiungere un punteggio di almeno 35/50. Per ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto, per quelle non risolte 0 punti e per quelle sbagliate -0,50 punti.

Il Miur ha creato un software per la preparazione ai test della prova preselettiva che emula a tutti gli effetti il test ufficiale. I candidati possono accedervi inserendo il proprio codice fiscale. L’esercitatore online del Miur è costituito da 70 sessioni composte da 50 quesiti. Il totale delle domande inserite nell’esercitatore è di 3500. Attraverso questo sistema i candidati potranno memorizzare e studiare tutte le domande che potenzialmente potranno essere utilizzate nella prova preselettiva. Unico neo per gli aspiranti insegnanti è che nell’esercitatore del Miur sono presenti solo le domande e non le risposte. Quindi, un consiglio utile è di prepararsi al meglio studiando uno per uno tutti i quesiti presenti nell’esercitatore online. Di certo non sarà facile, infatti si prevede una grande scrematura di candidati già nella prima prova preselettiva del concorso per insegnanti 2012.

Domenico Bua

quiz concorso scuola 2012 300x215 Concorso scuola 2012: date ufficiali, come prepararsi

Di Gaetano

Lascia il tuo commento