• 0 commenti

Come smettere di fumare: 4 passi per sconfiggere il vizio del fumo

E' importante prima di tutto prendere una decisione improrogabile: quella di smettere di fumare! Se non lo si fa con la propria testa, bensì si decide di farlo esclusivamente per compiacere un'altra persona, molto probabilmente si fallirà.
Per prendere tale decisione e iniziare quindi i seguenti passi per smettere con questa insana dipendenza, vi suggeriamo di cominciare stilando una lista con i diversi motivi per cui è bene smettere: dai danni per la propria salute, ai danni per la salute altrui, compresi figli, amici, altri parenti e persone care con cui passate più tempo insieme.

Passi per smettere di fumare e dire addio una volta e per tutte alle sigarette

  1. Stabilite una data vicina: fate coincidere l'inizio della vostra astensione al fumo con un cambiamento generale di routine, come viaggi e/o vacanze. Non cercate di smettere se il periodo coincide con ansie e stress di varia natura;
  2. Parlate della vostra decisione con amici e parenti: loro sapranno incoraggiarvi, accrescendo gli stimoli verso il vostro voto di astensione al fumo. Cercate, se possibile, di coinvolgere un vostro amico che vuole prendere la vostra stessa decisione, così da potervi sostenere a vicenda durante questo percorso;
  3. Elenco: elencate quei momenti della giornata in cui il desiderio di riaccendere una sigaretta si fa particolarmente intenso, così da prepararvi ad affrontare meglio i desideri futuri di fumare;
  4. Smettete una volta e per tutte: una volta giunto il giorno del "da ora in poi nemmeno una sigaretta più", evitate di portarvi dietro sigarette, fiammiferi, accendidi; nascondete tutti i portacenere; fumatevi le ultime sigarette che vi restano, una per volta, alle sere precedenti finché non ve ne resterà nemmeno una tra i piedi; sarà difficoltoso non fumare nelle primissime settimane di astensione completa, quindi tenetevi occupati in modo da concentrare la mente ed il corpo su altre attività che non vi facciano pensare a fumare; sostituite, nei momenti di pausa, il fumo con snak da sgranocchiare come noccioline, frutta secca (possibilmente evitate i dolci), e bevete molta acqua e succhi di frutta.

Se non riuscirete a semttere per sempre, non fatene un dramma: è importante procedere conquistando le nuove abitudini giorno dopo giorno.
Molti hanno trovato di aiuto altre scappatoie che potrete sperimentare anche voi, come trattamenti quali ipnosi, agopuntura, yoga e alcuni medicinali.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento