• 0 commenti

Come proteggere la propria carta di credito o bancomat in 3 mosse

E' bene conoscere delle strategie avvantaggianti per proteggere i propri quattrini in banca, bersaglio succulento per malintenzionati disposti a tutto pur di sottrarti tutti i risparmi. Proteggere la propria carta quindi è fondamentale se non si vuole rischiare di rimanere al verde e trovarsi improvvisamente in una situazione sicuramente poco piacevole. Seguendo questi consigli potrai stare un po' più sicuro:

  1. Inganna gli spioni: il codice PIN che viene inserito quando richiesto allo sportello bancomat è facilmente memorizzabile da chiunque si trovi alle tue spalle. Anche in momenti come pagare la spesa alla cassa potete trovarvi in questa situazione: per evitare che ciò accada passate le dita su più tasti, fingendo di premerne altri, in modo tale da confondere occhi indiscreti.
  2. Paga a cifre tonde e conserva tutti gli scontrini: se qualcuno cerca di addebitarti cifre che non hanno a che fare con i tuoi acquisti, sarà più facile accorgersene una volta controllati gli estratti conto: controlla gli scontrini con l'estratto conto ogni mese in modo da non perdere di vista tutti i movimenti bancari, sospetti e non.
  3. Sfrutta servizi bancari: esistono servizi, anche completamente gratuiti, di ricezione SMS o e-mail, i quali ti avvisano della conferma di eseguite transazioni tramite carte (di credito o bancomat che siano), in questo modo saprai subito se qualcuno ha utilizzato la tua carta, poiché vedresti arrivarti messaggi inaspettati appunto.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento