• 0 commenti

Chi è mancino ha più vantaggi o difficoltà?

Dati statistici affermano che ad essere mancino è circa il 10% della popolazione. Il "mancinismo" (così viene definito) si manifesta nei bambini in età inferiore ai 6 anni. Si è osservato che nei primissimi anni di vita, a venire utilizzate sono entrambe le mani per fare qualsiasi cosa.

Evoluzione

Solo dopo un po' di tempo i mancini iniziano a trasferire colori, posate e giocattoli sulla mano sinistra, ed è consigliabiole per i genitori accettare questa tendenza, poiché la mano dominante è controllata da un'area del cervello che interessa anche il parlare, lo scrivere ed il leggere: compromettere il naturale "adattamento" dei soggetti mancini, rischia di diventare la causa di problemi legati proprio a lettura, scrittura e linguaggio. E' bene dunque non compromettere il naturale andamento di formazione del mancino, aiutandolo piuttosto allo sviluppo della scrittura con la sinistra.

Conseguenze

  • Scuola: una volta cominciata la scuola, è bene avvertire gli insegnanti del mancinismo, così che ne possano tenere conto.
  • Tavola: per i mancini è buona regola posizionare le posate sul lato opposto a quello indicato. Inoltre sarebbe preferibile sedersi a capotavola per evitare possibili urti coi gomiti con chi sta di fianco mentre si mangia.
  • Sport: in ambito sportivo chi è mancino presenta un vantaggio. Si è notato infatti che i mancini sono più bravi dei destri negli sport quali tennis e squash.
  • Attrezzi da lavoro e apparecchiature domestiche: i mancini sono svantaggiati nell'utilizzo di diverse apparecchiature, pensate apposta per i "normali" destri. Solo qualche decina di anni fa a Londra esisteva uno dei pochi negozi (per non dire l'unico), che soddisfaceva la domanda dei clienti mancini, dal nome "Anything Left Handed" (="Tutto Per Mancini").

Di Gaetano

Lascia il tuo commento