• 0 commenti

Champions League: la finale dell’edizione 2015/16 si disputerà a Milano

Manca solo il comunicato della Uefa per rendere ufficiali due date importanti per il calcio italiano. Secondo la Gazzetta dello Sport, il massimo organismo europeo ha scelto infatti come sede della finale di Champions League 2016 Milano mentre Torino due anni prima ospiterà quella di Europa League. La finale della Coppa dalle grandi orecchie tornerà quindi in Italia. Un evento importante per il calcio italiano con la speranza che almeno una delle contendenti sia proprio una squadra italiana che manca all'appuntamento ormai da diverso tempo.

San Siro quindi ospiterà l'atto conclusivo della competizione più importante a livello europeo a distanza di 15 anni. La finale di Champions infatti manca dalla ‘Scala del calcio' dal 2001 quando a vincere il prestigioso trofeo fu il Bayern Monaco guidato da Ottmar Hitzfeld che ebbe la meglio soltanto dopo la lotteria dei calci di rigore il Valencia di Hector Cuper dopo che i tempi regolamentari e quelli supplementari erano finiti sull'1-1 con due penalty trasformati da Mendieta per gli spagnoli ed Effenberg per i tedeschi.

In realtà la città meneghina avrebbe voluto anticipare tale data prenotando la finale del 2014 o quella del 2015, giacchè quella di quest'anno e quella del 2013 sono state già assegnate all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, casa del Bayern, e al Wembley di Londra, l'Uefa ha rigettato la richiesta poichè in concomitanza rispettivamente con la finale di Europa League a Torino e con l'Expo che si terrà nel capoluogo lombardo tra 3 anni.

Lo Juventus Stadium sarà il teatro della finale di Europa League 2014, il nuovissimo impianto torinese, il primo in Italia di proprietà di un club, infatti non possiede i requisiti richiesti dalla Uefa in termini di capacità minima per ospitare una finale di Champions League (necessari 50 mila posti a sedere mentre lo ‘Stadium' ha una capienza massima di 42 mila spettatori, ndr) dovendosi accontentare così della finalissima della "sorella minore". Nonostante tutto un bel traguardo per la nuova casa bianconera dal momento che è stata designata dalla Uefa ad ospitare la finale di Europa League del 2014, la prima in assoluto, a soli pochi mesi dalla sua inaugurazione avvenuta lo scorso 8 settembre 2011.

Francesco Aspanò

champions league finale 2015 16 300x225 Champions League: la finale dell’edizione 2015/16 si disputerà a Milano

Di Gaetano

Lascia il tuo commento