• 0 commenti

Casinò Royale: dai film di James Bond a casa nostra

Si sa che spesso i videogiochi prendono spunto dalla realtà per le ambientazioni, i personaggi, gli eventi e l'eventuale narrazione di una trama, ma un processo di imitazione ancora più complicato riguarda quei giochi che non includono degli eventi avventurosi, ma si basano sulla strategia e sul calcolo, o meglio sull'azzardo.
I giochi di casinò on-line stanno riscuotendo un successo veramente forte nel settore del gaming, sempre più utenti collegati a internet diventano giocatori, e sempre più giocatori abituati all'ambiente reale dei casinò, si dedica ai casinò on-line.
Ad attirare l'attenzione, a divertire ed emozionare le persone che si dedicano a questo tipo di gioco on-line, sono soprattutto l'estetica del sito, o della app, che trasforma il proprio dispositivo mobile, che si tratti di notebook, smartphone o tablet, quasi in una vera e propria sala cinematografica. Un film a cui si può pensare se si parla di casinò on-line, è sicuramente Casinò Royale diretto da Martin Campbell, uscito nel 2006 in America e nel 2007 in Italia, e che rappresenta il ventunesimo capitolo della serie cinematografica di 007.
Tra le location scelte dal regista vi sono il Grandhotel Pupp di Karlovy Vary in Repubblica Ceca che nel film è diventato l'Hotel Splendide in Montenegro, dove soggiornano i personaggi James Bond e Vesper Lynd per sfidare ai tavoli da gioco il personaggio Le Chriffe.
E poi ancora, la Villa del Balbianello sul lago di Como, luogo in cui l'agente segreto James Bond soggiorna per la sua convalescenza dopo i conflitti avuti con Le Chriffe. Un'altra location italiana è stata la città di Venezia dove James Bond scopre il tradimento di Vesper che voleva cosegnare i soldi della vincita del casinò ai loro nemici.
Sul web, il casinò on-line è una risorsa sia economica che creativa, infatti i vari siti di casinò sono sempre molto glamour nel loro stile, ed i personaggi che appaiono nelle home page, hanno un aspetto sempre molto simile alle persone che lavorano in un reale casinò.
Le differenze tra i vari giochi dei casinò on-line ed il Casinò Royale del film di Campbell, riguardano soprattutto gli ambienti esterni, che nei siti di casinò on-line non sono presenti, prestando invece tutta l'attenzione alle location interne delle sale da gioco. In queste sale on-line, si può respirare quell'atmosfera di eleganza e di eccezionalità che solo chi azzarda è in grado di viversela a pieno insieme al senso di adrenalina che i giochi di casinò emanano.
Tra reale e virtuale vi è ormai una sottile differenza al giorno d'oggi, esistono personaggi virtuali che nei giochi sono in grado di compiere azioni di persone reali, e persone che nella realtà assumono comportamenti di personaggi virtuali, come è accaduto di recente all'attore e regista Ben Affleck. Pare che Affleck, trovandosi al casinò Hard Rock di Las Vegas insieme alla moglie, abbia messo in atto le sue forti doti di intelligenza e memoria visiva contando le carte sul tavolo da blackjack per poter puntare sulle carte rimaste nel mazzo, e sapendo quindi se erano favorevoli o no. Il comportamento di Affleck è stato considerato un tentativo di barare durante il gioco e l'attore è stato così espulso dalle partite e messo fuori dal casinò.
Come afferma Luciano Di Leo, direttore dei giochi del Casinò di Sanremo, nei casinò reali risulta molto difficile barare e non essere scoperti, mentre nelle storie che si narrano al cinema, si sminuisce questa difficoltà e si enfatizza la capacità dei personaggi imbroglioni che riescono spesso a farla franca.
Ma il casinò on-line è in grado di regalare emozioni nuove, che si avvicinano sì a quelle dei film e dei casinò reali, ma si differenziano soprattutto per la possibilità che regalano al giocatore di vivere un'esperienza eccezionale in qualsiasi momento, modificando dunque la sua percezione del tempo e dello spazio che fino a poco tempo fa, presupponeva la considerazione delle proprie possibilità di spostarsi e di organizzarsi per raggiungere un luogo spesso non vicino alla propria dimora.
casino on line 300x199 Casinò Royale: dai film di James Bond a casa nostra
Davide Gallo

Di Gaetano

Lascia il tuo commento