• 0 commenti

Bram Stoker: il padre del conte Dracula compie 165 anni

Bram Stoker, celebre per il suo romanzo Dracula, compie oggi il suo centosessantacinquesimo anniversario. Nonostante la sua veneranda età, l’autore del thriller più famoso di tutti i tempi continua a far appassionare molti lettori di oggi. Abraham Stoker detto Bram è nato in Irlanda, in un paesino nei pressi di Dublino. L’infanzia dell’autore fu segnata da una grave malattia che lo rese incapace di alzarsi in piedi a causa del suo stato di salute. A otto anni l’autore guarì miracolosamente dalla malattia incominciando a camminare normalmente. Ma la malattia e la sofferenza subita da bambino segnarono in maniera indelebile l’attività letteraria dello Stoker. Infatti il tema della sofferenza senza fine e la resurrezione dei morti sono i temi centrali del suo Dracula.

Stoker studiò storia, letteratura, matematica e fisica al Trinity College di Dublino, dove conseguì, a pieni voti, la laurea in matematica. Lavorò come domestico ma presto accettò un incarico a titolo gratuito come giornalista e critico teatrale per il The Evening Mail. A 29 anni strinse un’amicizia destinata a durare una vita con l’attore Henry Irving, del quale sarebbe in seguito divenuto anche segretario e confidente. La collaborazione con Irving fu molto importante per lo scrittore: grazie a lui conobbe sia James Abbot McNeil ce Arthur Conan Doyle con i quale ha potuto girare il mondo.

Stoker arricchiva i suoi guadagni scrivendo un gran numero di romanzi e racconti sensazionali, tra cui la storia di vampiri intitolata Dracula pubblicata nel 1897. L’ispirazione gli era stata fornita dall’incontro avvenuto nel 1890 con il professore ungherese Arminius Vambery, il quale gli aveva raccontato la leggenda del principe rumeno Vlad Dracul, meglio conosciuto come Dracula l’impalatore. Stoker impiegò ben sette anni per scrivere il libro studiando la cultura e la religione dei Balcani e documentandosi sulla figura storica di Vlad III Principe di Valacchia.

Il romanzo “Dracula” fu scritto in forma di lettere scritte in prima persona dai protagonisti del l’opera e diventò fin da subito una delle opere gotiche dell’orrore più lette di tutti i tempi. Con questa opera, Stoker realizza un romanzo dalle atmosfere cupe e oscure, in cui l’orrore e la minaccia, sempre ben presenti, assillano i protagonisti, in un crescendo rossiniano di emozioni che conduce alla scoperta dell’orrore rappresentato dal tetro vampiro.

Bram Stoker, non solo ha ideato e trascritto la storia del Conte più famoso di tutti i tempi ma ha anche ispirato decine di registi e artisti moderni nella creazione di personaggi ispirati al Dracula di Bram, sia nel mondo del cinema che del teatro. Secondo una stima approssimativa sono circa 650 i film in cui compaiono personaggi ispirati al Vampiro creato da Bram Stoker. Bram Stoker morì il nel 1912 a Londra dove fu sepolto. Nonostante siano passanti 100 anni dalla sua scomparsa, il “Padre del Conte” continua ad affascinare il pubblico di oggi.

Redazione DailyExpress.it (fonte Wikipedia.org)
bram stoker Bram Stoker: il padre del conte Dracula compie 165 anni

Di Gaetano

Lascia il tuo commento