• 0 commenti

Barack Obama: commosso per l’elezione

Sta facendo il giro del mondo il video in cui si vede il Presidente degli Stati Uniti Barck Obama piangere per la commozione all’indomani del trionfo elettorale. Il vide diffuso da Organizing For America, e’ stato girato la mattina dopo la nottata delgli scrutini a Chigago al McCormick Center, quartier generale della campagna elettorale di Barack Obama. Nel clip si vede il Presidente degli Stati Uniti In camicia bianca e cravatta grigia slacciata, mentre racconta ai suoi collaboratori il suo passato da volontario nelle periferie di Chicago.

Il Presidente americano si è commosso raccontando ai suoi ragazzi le vicende di quando aiutava i poveri e le famiglie disagiate di Chicago come volontario. Durante il suo discorso, Obama, ha dichiarato: ”Il lavoro che feci, le cose che imparai in quei mesi, mi cambiarono molto piu’ di quanto io riusci’ a cambiare la vita di queste comunità. Conobbi le speranze e le aspirazioni della gente comune, gli obiettivi che tutti abbiamo a prescindere dalle nostre differenze. E imparai anche cosa vuol dire lavorare duro, superare le delusioni. Cosi’ maturai e diventai un uomo”. E fu proprio in quegli anni che Obama decise di dedicarsi alla politica.

Ed è proprio durante il racconto delle sue vicende che il Presidente inizia a commuoversi. Parlando con i suoi ragazzi e collaboratori, Barack Obama ha detto: “non avevo idea, non mi identificavo in nessuna campagna elettorale. Reagan era già molto popolare. Però già capii che c’era il modo di aiutare i più poveri, gli esclusi. Pensare alla loro salute. Ecco come sono arrivato in questa città. E in molti di voi vedo me stesso alla vostra età. Ma voi siete molto migliori di come ero io, siete più intelligenti, più preparati, più efficienti. Sono certo che farete cose meravigliose nella vostra vita futura”.

Sono queste le parole che hanno fatto scoppiare in lacrime il Presidente degli Stati Uniti. Infatti Obama è molto grato ai suoi fedeli collaboratori e non nasconde la stima che nutre in loro e al popolo americano. Alla fine del suo discorso Obama ha aggiunto: “Dovete sapere che il vostro lavoro rimarrà nei libri di storia. Però la cosa più importante che dovete sapere è che il vostro viaggio è appena iniziato. Sono certo che qualunque cosa riusciremo a fare nei prossimi 4 anni non sarà nulla in confronto a quello che voi raggiungerete negli anni che verranno”.

Domenico Bua
obama piange 266x300 Barack Obama: commosso per lelezione

Di Gaetano

Lascia il tuo commento