• 0 commenti

In arrivo il concorso per insegnanti di educazione motoria nella scuola primaria

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato l'arrivo del concorso per insegnanti di educazione motoria nella scuola primaria. Il bando, atteso entro il 2023, mira a coprire i posti nelle classi IV e V per l'anno scolastico 2024/2025. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 giugno 2023 ha autorizzato l'avvio della procedura di reclutamento, in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della firma dei ministri della Funzione Pubblica e dell'Economia e Finanze.

Requisiti e contenuti del bando

Il concorso è aperto a candidati che possiedono specifici titoli di studio. Sono ammessi coloro che hanno conseguito una laurea magistrale nella classe LM-67 "Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate", nella classe LM-68 "Scienze e tecniche dello sport" o nella classe LM-47 "Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie". Sono altresì accettati titoli di studio equiparati a tali lauree magistrali, a condizione che siano stati acquisiti 24 crediti formativi universitari o accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Il bando prevede l'insegnamento di non più di 2 ore settimanali aggiuntive per le classi che non adottano il tempo pieno, secondo l'orario stabilito dal DPR 89/2009. Le classi che adottano il tempo pieno manterranno lo stesso orario, anche se coinvolte nell'insegnamento di educazione motoria. In questo caso, le ore di educazione motoria potranno essere svolte in compresenza con gli insegnanti titolari.

Prove del concorso

Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta, della durata di 100 minuti, sarà svolta al computer e comprenderà 50 quesiti a risposta multipla, di cui 5 sulla conoscenza della lingua inglese e 5 sulla conoscenza informatica. La prova orale, della durata di 30 minuti, seguirà i criteri adottati nei concorsi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Durante la prova orale, il candidato dovrà presentare una lezione su un argomento sorteggiato 24 ore prima, dimostrando così la sua capacità di progettare una didattica efficace e la sua conoscenza della disciplina.

Inquadramento e valutazione

I docenti di educazione motoria, una volta assunti nella scuola primaria, godranno dello stesso inquadramento giuridico ed economico dei docenti di scuola primaria e non potranno essere impiegati in altri insegnamenti. I candidati che supereranno sia la prova scritta che quella orale con un punteggio minimo di 70/100 verranno graduati in base al punteggio complessivo ottenuto nelle prove e nei titoli posseduti. Il decreto del Ministro dell'Istruzione e del Merito disciplinerà le modalità di presentazione delle domande, i titoli valutabili, le modalità di svolgimento delle prove, i criteri di valutazione e la composizione delle commissioni di valutazione.

Conclusioni

L'arrivo del concorso per insegnanti di educazione motoria nella scuola primaria rappresenta un'opportunità per coloro che desiderano dedicarsi all'insegnamento di questa materia. Il bando, previsto entro il 2023, consentirà di coprire i posti nelle classi IV e V a partire dall'anno scolastico 2024/2025. I candidati dovranno possedere specifici titoli di studio e superare una prova scritta e una prova orale. L'inquadramento dei docenti di educazione motoria sarà equiparato a quello dei docenti di scuola primaria, garantendo loro stabilità e condizioni economiche adeguate.

Di Clelia

Lascia il tuo commento