• 0 commenti

Alga antiossidante: ricca fonte di sostanze nutritive per il nostro corpo

Nella vasta e bellissima costa cilena, cresce un'alga antiossidante: ricca fonte di sostanze nutritive per il nostro corpo, si tratta di una delle alghe più consumate. Si può anche dare da masticare ai bambini senza danneggiare le gengive.
L'alga è una pianta marina di colore marrone scuro, giallastro o verdastro, che può misurare fino a 15 metri. Ha bisogno di energia solare per il suo sviluppo, pertanto i suoi rami sono dotati di fori pieni d'acqua che permettono di intrappolare il calore del sole e galleggiare. Cresce attaccata alle rocce in luoghi di onde intense e profonde.

Proprietà dell'alga

  • Ottima fonte di vitamina A, B1, B12, C, D, E e acido folico, ha molte proteine e minerali come sodio, calcio, potassio, cloro, zolfo e fosforo, consigliabile per la nostra dieta.
  • Una porzione di alga contiene 260 mg di calcio, è anche alta la concentrazione di micro-minerali come iodio (che dovremmo consumare ogni giorno) ed ha anche un alto contenuto di omega 3.
  • Fornisce più fibra di frutta e verdura. Questo aiuta a mantenere i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue più bassi.
  • Previene e riduce l'ipertensione.
  • Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari per il suo alto contenuto di acidi grassi omega 3.
  • È antiossidante, anti-infiammatorio, anti-cancro e anti-diabete.

Modi di consumo dell'alga

  1. E' consigliabile mangiare l'alga per 3 volte a settimana, come ingrediente aggiuntivo per le insalate.
  2. Si può prendere una tazza di infuso di alga al giorno a digiuno.
  3. C'è chi le assume in capsule o in sciroppo, la quantità giornaliera da prendere cambia da individuo a individuo.

Controindicazioni

A causa dell'elevata quantità di iodio presente nell'alga, bisogna fare attenzione alle dosi assunte in caso si soffra di ipertiroidismo.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento