• 0 commenti

8 buoni motivi per mangiare il cavolo rapa

Il cavolo rapa appartiene alla famiglie delle crucifere, esattamente come i cavoli o i cavolini di Bruxelles.
Si tratta di una radice commestibile proveniente da un incrocio tra cavoli e rape.
La grande radice è commestibile e la loro pelle può essere verde o viola, a seconda delle varietà, ma l'interno è sempre di colore giallo.
Le foglie delle piante del cavolo rapa sono anch'esse commestibili e hanno un valore nutrizionale maggiore rispetto alla radice, soprattutto in termini di carotene, calcio, fosforo, ferro e vitamina C.
Questa pianta, che si tratti del suo bulbo o delle sue foglie, ha grandi benefici per la salute grazie proprio ai suoi valori nutrizionali, e la si può gustare cruda (in insalate) e/o cotta bollita.

8 benefici del cavolo rapa

  1. Ossa
    Grazie agli elevati livelli di ferro, calcio e manganese, la rapa contribuisce a rafforzare le ossa, prevenendone l'indebolimento e l'osteoporosi.
  2. Prevenzione del cancro
    Come già specificato, le rape appartengono alla famiglia delle crucifere, i cui componenti aiutano nel prevenire la crescita di cellule tumorali.
  3. Perdita di peso
    Essendo un alimento ad alto contenuto di acqua e fibre, ed a basso apporto calorico, il cavolo rapa è molto indicato come uno dei cibi chiave per la perdita (o per il mantenimento) di peso.
  4. Salute del cuore
    Col suo contenuto di potassio, fosforo, magnesio, e basso contenuto di sodio, rendono questo ortaggio benefico per la salute del cuore, e possono essere inclusi nella dieta di persone con problemi cardiovascolari e ipertensione.
  5. Indigestione
    Il cavolo rapa può aiutare contro problemi di indigestione. Per ottenere maggiori benefici per l'apparato digerente si consiglia di utilizzarlo come ingrediente per un buon succo insieme a sedano, mele e carote.
  6. Abbassare la pressione sanguigna
    Questo ortaggio contiene vitamina C, e secondo gli studi, l'ingestione di elevate quantità di vitamina C aiuta a ridurre la pressione alta, oltre a fornire altri grandi benefici per la salute.
  7. Metabolismo
    Essendo ricco di vitamina B, il cavolo rapa è molto importante nei processi enzimatici, e quindi nel buon funzionamento dell'organismo in generale.
  8. Salute degli occhi
    Essendo una buona fonte di antiossidanti, il cavoli rapa aiutano a contrastare i radicali liberi, agendo contro l'invecchiamento, soprattutto nella zona degli occhi.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento