• 0 commenti

5 passi per ottenere una rendita

Chi di noi non ha mai pensato alla possibilità di vivere di rendita, ed avere quindi un guadagno fisso assicurato nel tempo, che prescinda comunque dalla schiavitù del lavoro da dipendente?!
Se sei finito su questo articolo, magari vorrai qualche dritta, e noi cercheremo proprio di guidarti tramite questi 5 passi di cui potrai servirti per ottenere una rendita.

  1. Scopri quanto ti serve per vivere: quando si parla di vivere di rendita, tutti pensano alla vita lussuosa d'alta classe; in realtà la rendita dovrebbe essere (almeno inizialmente) pensata come ad un ridimensionamento delle proprie esigenze. Inizia dunque a pensare a ciò di cui si può fare a meno, facendo più ordine e lasciando spazio alla semplicità dei bisogni primari, quindi preparati a delle rinunce. Ciò non significa vivere di pane ed acqua, ma capire in fondo in quali circostanze è evitabile buttare via il denaro.
  2. Comincia da quello che già possiedi: potresti impiegare un bel po' di tempo prima di riuscire ad entrare nel vivo dei tuoi investimenti; le possibilità di guadagno dipendono principalmente da quanto sei disposto a rischiare (e per "quanto" non s'intende esclusivamente il denaro, ma anche e soprattutto il tempo c'è da spendere). Bisogna pazientare, guardarsi attorno, puntare sulle proprie abilità e perseverare finché non sarà proprio il tempo a portare i frutti sperati. Tra le possibilità di guadagno, gli esempi più comuni oggi sono: scrivere un libro, creare un'app, incidere una canzone, puntare su un blog, affittare proprietà, improvvisarsi artista da strada. Sta a te, in base a ciò che possiedi (comprese le tue abilità, come accennato prima), individuare la potenziale via di guadagno per te più probabile e puntare su di essa.
  3. Passa all'azione: investi il tuo denaro in maniera bilanciata, tenendo conto di quanto sei disposto a rischiare, della tua età e affidandoti a degli esperti che possano consigliarti come agire in termini finanziari.
  4. Investimenti immobiliari: fatti furbo! Puoi comprare all'asta le case che intendi affittare (acquistando all'asta ti consente di risparmiare già sull'investimento iniziale), ma non fermarti alle aste: assicurati che le zone in cui acquisti le case siano strategiche (ad esempio vicino alle università, così da poterle affittare agli studenti). Puoi anche ben decidere di acquistare negozi ed uffici, il che avrebbe anche meno contenziosi, e quindi più guadagni.
  5. Metti in moto la creatività: se sei un aspirante scrittore, dovresti sapere che potrai vivere esclusivamente di questo se riuscirai a vendere 50mila copie all'anno dei tuoi libri. Sembra un traguardo ambizioso e lontano, eppure oggi è ancora più semplice sfondare avvalendosi delle nuove tecnologie: basta scrivere anche un e-book, senza avvalersi necessariamente di un editore.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento