• 0 commenti

125° anniversario della nascita di Giorgio Morandi

Ricorre oggi il 125° anniversario della nascita del pittore ed incisore italiano Giorgio Morandi, nato a Bologna il 20 luglio 1890. Fu uno dei principali esponenti della pittura italiana del Novecento, ed è oggi considerato tra i principali incisori mondiali del secolo.
Della sua pittura, oltre all'unicità, si può affermare essere universalmente riconosciuta: tra le opere più celebri sono note le nature morte olio su tela, dove la luce ha sempre giocato un ruolo di fondamentale importanza. Con contenuti apparentemente semplici (bottiglie, vasi, ciotole, paesaggi, fiori), il tema viene esaltato dalla spiccata qualità pittorica introdotta dal Morandi.
Giorgio Morandi ha vissuto in via Fondazza, a Bologna, con la madre e le sue tre sorelle Anna, Maria Teresa e Dina. Negli anni passati a dipingere, Morandi realizzò le sue opere sempre nella sua stanza di via Fondazza, finché non venne costruita la casa estiva nel 1960, a Grizzana Morandi (il nome dell'artista è stato aggiunto ufficialmente al toponimo del comune nel 1985). Fu da allora che ebbe un vero e proprio studio: quella stessa casa di fronte alla quale si trovano i tre Fienili del Campiaro, soggetto presente spesso nelle tele del pittore. Morì a Bologna il 18 giugno 1964, all'età di quasi 74 anni.

Di Gaetano

Lascia il tuo commento